Attualità

Docente tutor, Valditara: “Stiamo ragionando coi sindacati sulla costruzione di questa figura. Saranno utilizzati i fondi del PNRR”

Intervenuto questa mattina a Radio 24, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è tornato sulla vicenda del docente tutor:

“Il docente tutor non è un collega gerarchicamente sovrordinato, è un collega come gli altri, lavora in una logica di squadra e si dovrà occupare di coordinare la personalizzazione dell’insegnamento e soprattutto di farsi carico di quei ragazzi che hanno più difficoltà o di quei ragazzi che in classe si annoiano perché sono talmente avanti nella preparazione degli apprendimenti e hanno necessità di accelerare. È una forma nuova di forte personalizzazione dell’educazione per affrontare quel grosso tema che caratterizza la scuola italiana ovvero la dispersione e fra le tante misure da mettere in campo, anche la personalizzazione dell’insegnamento può essere un’arma vincente. Saranno pagati di più? Certo, anche perché avranno dei compiti aggiuntivi, dovranno essere formati di più, stiamo iniziando a prevedere un modello di formazione per questi insegnanti, soprattutto nel campo psicologico, pedagogico, perché dovranno assistere questi ragazzi, aiutarli, essere vicini a loro e poi saranno pagati anche di più.

Se ne abbiamo parlato coi sindacati? “Stiamo ragionando con loro per come strutturare al meglio questo nuovo modello organizzativo che prevede l’utilizzo dei fondi PNRR, verrà valorizzata anche l’autonomia delle scuole”.

Lo scetticismo da parte loro? “Credo ci sia la necessità di partecipare alla costruzione di questo percorso, quindi di capire meglio come si svilupperà, noi abbiamo le idee molto chiare, ma vogliamo costruire questo percorso con i sindacati, con il mondo della scuola. Sarà una buona soluzione”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024