Mercoledì 15 gennaio si è tenuto, in modalità videoconferenza, un incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e il MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Durante l’incontro sono state presentate le bozze dei bandi relativi alle procedure di selezione per docenti e dirigenti scolastici destinati a incarichi all’estero.
Secondo quanto riportato dalla CISL Scuola, l’ipotesi presentata prevede la possibilità di partecipazione per i dirigenti scolastici e i docenti a tempo indeterminato che abbiano svolto almeno tre anni di servizio effettivo nel ruolo di appartenenza, escluso l’anno scolastico in corso.
Tra i requisiti richiesti figurano:
La CISL Scuola ha accolto favorevolmente l’idea di non fissare un punteggio minimo per i titoli culturali, professionali e di servizio come requisito per accedere al colloquio attitudinale. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il peso eccessivo attribuito al colloquio rispetto al punteggio complessivo, che include anche la valutazione dei titoli.
L’Amministrazione ha confermato l’intenzione di pubblicare specifiche FAQ per chiarire eventuali dubbi interpretativi relativi ai bandi, una volta resi ufficiali.