Formazione iniziale

Docenti neo-assunti, 1.500 docenti hanno concluso il Bilancio iniziale delle competenze

Il 3 febbraio scorso ha aperto, con un po’ di ritardo rispetto agli anni precedenti, l’ambiente on-line Indire per la formazione dei dodenti neo-assunti.

L’attività di questi primi giorni si è focalizzata prevalentemente su due tappe: il Curriculum Formativo e il Bilancio iniziale delle competenze. Quest’ultimo, sul quale molti docenti avevano già cominciato a lavorare insieme al loro tutor nelle settimane precedenti all’apertura, è stato finora concluso in via definitiva – fa sapere Indire – da circa 1.500 docenti, mentre per circa 15mila è ancora in lavorazione.

Sempre secondo le informazioni rilasciate da Indire, i docenti si collegano all’ambiente prevalentemente da dispositivi desktop (circa 70%), ma rispetto agli anni precedenti utilizzano in misura sempre maggiore anche i dispositivi mobili tipo smartphone (circa 24%). L’attività di lavoro online si è concentrata finora nelle ore pomeridiane e serali, prevalentemente nelle giornate di martedì e mercoledì.

I docenti iscritti all’ambiente di formazione sono circa 22.000.

A cosa serve il Bilancio delle competenze?

Come riportato nelle slide presentate nel corso del webinar di formazione Neoassunti 2019/2020 del 17 gennaio scorso, il Bilancio delle competenze serve a:

  • auto-valutare le proprie competenze;
  • individuare elementi sui quali far convergere l’attenzione del tutor;
  • predisporre una documentazione didattica chiara e coerente con i propri bisogni (dal Patto formativo ai Bisogni futuri);
  • (ri)conoscere le dimensioni della professionalità docente;
  • agevolare la preparazione della fase istruttoria curata dal tutor di fronte al comitato di valutazione (art. 13, DM 850/2015).

Dov’è finito il Bilancio finale?

Nelle medesime slide, è evidenziato che viene attribuito minor valore al bilancio finale, forse perché in questo “sono state confermate le competenze già individuate, interpretate più come fabbisogno formativo che come competenze già possedute”.

Il bilancio finale, in sostanza, figura nel portfolio digitale insieme ai Bisogni Futuri.

Fac-simili

Sul sito pubblico Indire, nella sezione Toolkit, tra i vari modelli disponibili, è possibile scaricare anche i seguenti fac-simili:

Lara La Gatta

Articoli recenti

La Corte di Cassazione (marzo 2024) conferma che la Carta Docente (500 euro) spetta ai precari: come richiederla

Con la nuova decisione del 24 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha confermato la…

29/04/2024

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Graduatorie III fascia Ata, nomine rischio per il 2024/25: forti contestazioni

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024