Home Formazione iniziale Docenti neo-assunti, 1.500 docenti hanno concluso il Bilancio iniziale delle competenze

Docenti neo-assunti, 1.500 docenti hanno concluso il Bilancio iniziale delle competenze

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il 3 febbraio scorso ha aperto, con un po’ di ritardo rispetto agli anni precedenti, l’ambiente on-line Indire per la formazione dei dodenti neo-assunti.

L’attività di questi primi giorni si è focalizzata prevalentemente su due tappe: il Curriculum Formativo e il Bilancio iniziale delle competenze. Quest’ultimo, sul quale molti docenti avevano già cominciato a lavorare insieme al loro tutor nelle settimane precedenti all’apertura, è stato finora concluso in via definitiva – fa sapere Indire – da circa 1.500 docenti, mentre per circa 15mila è ancora in lavorazione.

Sempre secondo le informazioni rilasciate da Indire, i docenti si collegano all’ambiente prevalentemente da dispositivi desktop (circa 70%), ma rispetto agli anni precedenti utilizzano in misura sempre maggiore anche i dispositivi mobili tipo smartphone (circa 24%). L’attività di lavoro online si è concentrata finora nelle ore pomeridiane e serali, prevalentemente nelle giornate di martedì e mercoledì.

ICOTEA_19_dentro articolo

I docenti iscritti all’ambiente di formazione sono circa 22.000.

A cosa serve il Bilancio delle competenze?

Come riportato nelle slide presentate nel corso del webinar di formazione Neoassunti 2019/2020 del 17 gennaio scorso, il Bilancio delle competenze serve a:

  • auto-valutare le proprie competenze;
  • individuare elementi sui quali far convergere l’attenzione del tutor;
  • predisporre una documentazione didattica chiara e coerente con i propri bisogni (dal Patto formativo ai Bisogni futuri);
  • (ri)conoscere le dimensioni della professionalità docente;
  • agevolare la preparazione della fase istruttoria curata dal tutor di fronte al comitato di valutazione (art. 13, DM 850/2015).

Dov’è finito il Bilancio finale?

Nelle medesime slide, è evidenziato che viene attribuito minor valore al bilancio finale, forse perché in questo “sono state confermate le competenze già individuate, interpretate più come fabbisogno formativo che come competenze già possedute”.

Il bilancio finale, in sostanza, figura nel portfolio digitale insieme ai Bisogni Futuri.

Fac-simili

Sul sito pubblico Indire, nella sezione Toolkit, tra i vari modelli disponibili, è possibile scaricare anche i seguenti fac-simili:

Preparazione concorso ordinario inglese