Personale

Docenti Stem, l’importanza dell’investigazione e delle soft skills

I Docenti di discipline scientifico-tecnologiche di tutta Italia si sono riuniti per due giornate di formazione alla Liuc di Castellanza grazie ad una iniziativa voluta da ANISN (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali) nell’ambito del progetto “School for Inquiry”.

ANISN è una Associazione che si fonda su un volontariato di docenti, scienziati e in generale cultori della materia che da trent’anni si pone l’obiettivo del rinnovamento per migliorare la professionalità docente e la qualità dell’istruzione scientifica in Italia.

L’associazione punta a rilanciare sempre più il ruolo di volano che i docenti nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) rivestono per la formazione e la cultura scientifica degli studenti “futuri cittadini”, proponendo progetti, formazione e riviste specializzate di divulgazione della scienza.

Uno di questi progetti, lo “School for Inquiry” è una iniziativa voluta per creare anche in Italia centri di formazione sull’Inquiry Based Science Education, un approccio pedagogico innovativo promosso dalla Commissione Europea e basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni. La LIUC ha contribuito all’organizzazione dell’incontro presso la propria sede e ha offerto anche un contributo nei contenuti con un seminario sulle life skills.

Una convergenza tra la LIUC e ANISN su temi che riguardano la scuola, l’Università e le imprese, cosi come lo sviluppo congiunto di progetti di formazione e aggiornamento dei docenti delle scuole.

Spiega il prof. Michele Puglisi, direttore del CARED (Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo Didattica e l’Aggiornamento della LIUC): “Prosegue la collaborazione con l’ANISN, dopo aver ospitato l’ultima edizione della Finale delle Olimpiadi delle Scienze sempre nel segno dell’innovazione della didattica e del superamento della separazione tra la cultura scientifica e quella umanistica. In questo caso anche grazie al seminario curato dalla LIUC su un tema trasversale alle discipline”.

Un seminario, quello curato dalla prof.ssa Elena Tosca, docente del corso di Gestione delle Carriere della LIUC e Direttore del Master in Meccatronica & Management della LIUC Business School, dedicato infatti alle competenze più richieste agli studenti a completamento della formazione tecnico – scientifica: “le competenze cosiddette soft che ha spiegato “sono in realtà hard, perché fanno la differenza: in particolare parliamo della capacità di relazionarsi, gestire il conflitto, saper lavorare in team, essere flessibili e pronti ad adattarsi, saper innovare ed essere inclini al problem solving”.

Competenze che sono fortemente richieste sul mercato del lavoro e il cuore del metodo basato sull’inquiry applicato nei contesti didattici.

Dino Galuppi

Articoli recenti

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024