Categorie: Generico

Docenti tutor: domande entro il 10 marzo

Con la successiva nota 1732 del 6 marzo 2012 il Miur ha fornito alcuni importanti chiarimenti sulle modalità di applicazione dei criteri di selezione e su natura e finalità del corso.
Innanzitutto, qual è l’obiettivo della formazione? Il docente esperto in tutorship, oltre ad un’approfondita conoscenza della propria area disciplinare e delle materie insegnate, deve conoscere a fondo il percorso di formazione nel quale è inserito, i metodi e le tecniche di conduzione della tutorship e deve essere in grado di progettare e gestire il processo formativo di riferimento in collaborazione con coloro che cooperano alla formazione dell’insegnante.
Il corso non ha nulla a che vedere con i Tirocini formativi attivi (Tfa), né concorre all’attribuzione di incarichi di docenza o di prestazioni d’opera, in quanto la finalità del corso formare i docenti sulla tutorship d’aula.
Per l’a.s. 2011/2012 un contingente di 330 docenti di tutto il territorio nazionale sarà coinvolto in questo processo formativo in presenza e a distanza su piattaforma Moodle.
Al corso potranno iscriversi gratuitamente docenti delle scuole di ogni ordine e grado con contratto a tempo indeterminato e in servizio nella scuola pubblica da almeno 5 anni (nel computo vanno considerati anche il servizio prestato a tempo determinato).
I docenti interessati dovranno consegnare la domanda di partecipazione al Dirigente scolastico della scuola di servizio entro il 10 marzo prossimo.
Il Dirigente scolastico formerà dunque un elenco dei docenti richiedenti che invierà (via fax o via mail) entro il 14 marzo all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio, che a sua volta lo trasmetterà al Miur.

Entro il 31 marzo il Ministero pubblicherà l’elenco degli ammessi ai corsi.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024