Sono molti i bambini che presentano rabbia, rifiuto di studiare o stare in classe: quando questi sono sintomi riconducibili al Disturbo Oppositivo Provocatorio e quando no? Cosa devono sapere i docenti e quali strategie usare in classe? VAI AL CORSO
Il DOP, Disturbo Oppositivo Provocatorio, comporta, da parte dell’alunno, atteggiamenti conflittuali e rifiuto di adeguarsi alle normali regole condivise dalla classe. Il rifiuto di fare i compiti o di seguire la lezione sono ulteriori segnali di una condizione di disagio, alla quale il docente non dovrebbe reagire con autorità, ma con ascolto e comprensione; con pazienza; con critiche costruttive; con la promozione delle capacità e dei talenti dell’alunno; con attività di gruppo volte a favorire la cooperazione.
In questi casi è doveroso ricorrere all’insegnante di sostegno? No, i casi descritti non richiedono l’insegnante di sostegno (non necessariamente) in quanto non riguardano condizioni di vera e propria disabilità. Tuttavia, in presenza di casi certificati da una diagnosi, è necessario predisporre il piano didattico personalizzato in quanto ci troviamo in presenza di diagnosi riconosciute e dunque di bisogni educativi speciali (Bes), i quali richiedono interventi educativi speciali.
Ricordiamo che il Pdp, il Piano didattico personalizzato, è il documento da redigere entro il primo trimestre dell’anno scolastico, quindi entro novembre, con cui le scuole si prendono in carico le problematiche relative ai bambini e ai ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.
Su questi argomenti il Corso Dop: strategie di intervento in classe, in programma dal 2 ottobre, a cura di Marco Catania.
La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, offre un’ampia offerta formativa tra webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole e corsi di preparazione ai concorsi.
Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado
Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica
Metodologie e tecniche innovative nella gestione della classe
Guida alla compilazione del Pei
Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…
Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…
Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…
Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…
Una nostra lettrice laureata e abilitata nella classe di concorso A022, di ruolo nella scuola…
Sono arrivate in redazione diverse domande di lettori sulla questione dell'accantonamento su scuola. Proviamo a…