Categorie: Attualità

Dopo una vita da maestra, la banca le brucia i 70mila euro della liquidazione

“Ho perso 70.000 euro, tutta la mia liquidazione che ho ricevuto al termine di una vita di lavoro come insegnante di scuola elementare”.

A dirlo è stata Maria Teresa, una degli ex obbligazionisti di Banca Etruria che ha perso tutto perché nel volgere di pochi giorni l’inaspettato azzeramento dei bond ha portato azioni ed obbligazioni sottoscritte dai clienti a diventare carta straccia.

Maria Teresa, 67 anni, ha le lacrime agli occhi quando spiega che cosa significa perdere tutti i risparmi di una vita di lavoro con i suo alunni.

 

{loadposition bonus_1}

 

“Significa perdere la propria sicurezza – racconta – quando si invecchia c’è una sensazione che mai avrei pensato di provare ma che ora è tangibile. Quando ti vedi sfuggire la vita e giorno per giorno gli acciacchi arrivano, la sicurezza ti viene dall’avere un gruzzolo da parte, pensare che comunque se ti capita qualcosa hai qualche soldo da parte, puoi andare dal medico che vuoi. Ora io non ce l’ho più”.

“Ma noi non ci arrendiamo – dice ancora la donna – Capiamo che cosa ha provato quel pensionato che si è ucciso. È un dramma per una famiglia, si prova tanta amarezza. Capisco lo stato d’animo di quella persona. Ma noi vogliamo combattere, siamo qui per questo”.

L’ex maestra lo dice pubblicamente in assemblea, accompagnata dal marito Piero Mazzantini, 72 anni, in un affollatissimo centro congressi alle porte di Arezzo, con un cartello bianco di protesta. La gente le è solidale.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024