I lettori ci scrivono

Dove ci porta il governo del cambiamento?

Il governo presenterà a breve un disegno di legge in materia di istruzione che delega al governo la facoltà legislativa.

Tra le materie delegate è indicata “La revisione della disciplina degli organi collegiali di scuola anche in rapporto alla ridefinizione di ruolo e di responsabilità dei Dirigenti Scolastici”.

Una delega giuridicamente e concettualmente sbagliata.

1)     La legge 107/2015 ha attribuito nuovi compiti ai dirigenti scolastici ma non ha modificato l’assetto organizzativo della scuola. Il Consiglio di Circolo/di Istituto rimane l’organo strategico: approva il Piano dell’Offerta Formativa.

I dirigenti scolastici hanno compiti di servizio.

2)     Il Dlgs 27 ottobre 2009, n. 150 sulla dirigenza pubblica, in conformità alle scienze dell’organizzazione, “Rafforza il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza”.

Non possono e non devono esistere intersezioni tra le responsabilità dei dirigenti scolastici e quelle degli organismi collegiali. Questi sono responsabili della “progettazione formativa, di quella educativa e dell’istruzione”; i dirigenti scolastici hanno l’onere di vincolare gli organismi collegiali alle loro responsabilità.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024