I lettori ci scrivono

Dove e quando si può sbloccare il vincolo quinquennale

Un ostacolo alla stabilizzazione della docenza è il vincolo quinquennale.
Chi volete che accetti un’immissione in ruolo lontano da casa con il presupposto di rimanerci 5 anni continuativi cioè 60 mesi? Con lo stipendio  iniziale di insegnante, poi? Come si può vivere lontani a volte centinaia di chilometri? 

Ecco perché credo che il vincolo quinquennale debba essere abrogato nel DL che prevede il piano di immissione in ruolo 21/22 di cui si sta parlando in questi giorni. Lì, l’abrogazione dei vincoli ora esistenti per la mobilità territoriale, deve trovare la sua naturale collocazione e nessuno potrebbe obiettare che la collocazione questa volta non rientrerebbe nelle finalità  del decreto, andando poi a sbloccare comunque le AP per coloro i quali vincolati non hanno potuto presentare domanda di mobilità territoriale in fase provinciale e interprovinciale.

Con la sola dei beneficiari della 104, dei soprannumerari e per coloro che avevano avuto la retrodatazione giuridica della nomina. Degli emendamenti rigettati perché non attinenti ai DD.LL.30, Sostegni, Sostegni Bis, ebbene io do una lettura ben diversa da quella data e ridimensiono la mitologia di ipotetici tradimenti di questo o quel politico. Si fa subito a gridare al tradimento e a fare della dietrologia, arte di cui tutti siamo maestri.

Per SBC è stato comunque un risultato positivo. Infatti questi emendamenti hanno avuto il merito di porre la questione all’ ordine del giorno delle commissioni parlamentari  di Camera e Senati e del Parlamento.
Anzi i politici e i sindacalisti paradossalmente  in questi mesi si sono mossi più degli stessi interessati che stentano  ancora ad uscire dal web e fare una manifestazione in presenza. 

Direi con un vecchio motto dei tempi andati: se non ora, cioè maggio giugno che sono i mesi delle decisioni, quando?

Scuola Bene Comune

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Una sola domanda: parlare di sessualità è ancora un tabù, tutto italiano?

[…] Con effetto da provocare turbamento e disagio negli alunni […]. “Mancavano pianificazione e contesto”…

04/05/2024

Docente licenziata per aver educato alla sessualità, la mia obiezione

Educare alla sessualità e all’affettività a scuola significa promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle proprie emozioni per…

04/05/2024

Valorizzare la diversità religiosa nei contesti educativi

Proposte per un quinquennio di lavoro al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione - Lista X…

04/05/2024

Concorso educazione motoria: il Ministero sbaglia ancora

Ancora una volta si registrano quesiti errati nelle prove del concorso a cattedre. Dopo il…

04/05/2024

E’ possibile registrare una conversazione scuola?

La questione è oggetto di diverse interpretazioni (non sempre corrette), per cui è opportuno fare…

04/05/2024

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche.…

04/05/2024