Attualità

Draghi punta sul rinnovo contrattuale: molti contratti collettivi scaduti da troppi anni. Anche la scuola tra questi

Occorre spingere il rinnovo dei contratti collettivi, tra cui quelli del commercio e dei servizi, molti dei quali sono scaduti da troppi anni. La contrattazione collettiva è uno dei punti di forza del nostro modello industriale per l’estensione e la qualità delle tutele ma non raggiunge ancora tutti i lavoratori. A livello europeo è in via di approvazione definitiva una direttiva sul salario minimo ed è in questa direzione che dobbiamo muoverci assieme alle parti sociali, per garantire livelli salariali dignitosi alle fasce in sofferenza. Il reddito di cittadinanza è una misura importante per ridurre la povertà ma può essere migliorato per favorire chi ha più bisogno e per ridurre gli effetti negativi sul mercato del lavoro. C’è bisogno di una riforma delle pensioni che garantisca meccanismi di flessibilità in uscita e un impianto sostenibile ancorato al sistema retributivo”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi al Senato.

Il presidente del Consiglio non cita espressamente il contratto del comparto scuola ma ricordiamo che anche quello va rinnovato e che in queste ore l’Aran discute con i sindacati proprio per portare avanti la trattativa sul rinnovo del contratto scuola 2019-2021.

Riflessi della crisi di Governo sulla scuola

Le sorti del Governo sono strettamente legate anche al mondo della scuola, come abbiamo spiegato, dato che la caduta di Draghi metterebbe rischio sia il rinnovo del contratto 2019-2021 (i sindacati temono che si freni sulla trattativa poiché le risorse con la nuova Legge di Bilancio sarebbero ad alto rischio); sia la riforma del reclutamento e della formazione docenti (i decreti attuativi, così come il Dpcm atteso entro il 31 lugliopotrebbero restare fermi al palo).

Alla luce di queste considerazioni La Tecnica della Scuola interroga i propri lettori: Draghi deve lasciare l’incarico o deve rimanere?

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Carla Virzì

Articoli recenti

Valditara Palermo: “Diplomifici non più tollerati. Prova concorso dirigenti scolastici il 23 maggio? Impossibile spostarla”

Oggi, 21 maggio, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è andato a Palermo, per…

21/05/2024

Esami Maturità 2024, come si svolgeranno? Tutte le novità previste dal Ministero – DIRETTA ore 15,30

Si avvicina la data dell’inizio dell’esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall’annuale ordinanza…

21/05/2024

Il Vaticano ospita l’Incontro Internazionale del Senso, tra gli ospiti rettori, leader culturali, giovani influenti e artisti

Dal 21 al 23 maggio, il Vaticano sarà il palcoscenico dell'Incontro Internazionale del Senso, organizzato…

21/05/2024

Scuola più stressante dell’Università? il trend virale: “Come ho fatto resistere cinque anni di superiori con quei ritmi?”

Un post su X è diventato virale. Si tratta di un'immagine che ritrae una ragazza…

21/05/2024

Graduatorie GPS 2024-2026, come inserire titoli di servizio – VIDEO TUTORIAL 4/8

Gps 2024/2026, pubblicata finalmente l'ordinanza ministeriale tanto attesa: tutto pronto per partire con la procedura…

21/05/2024

Graduatorie Gps 2024, come inserire ulteriori titoli – VIDEO TUTORIAL 3/8

In seguito alla pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale 88 del 16 maggio 2024 riguardante le GPS 2024/26,…

21/05/2024