Attualità

Draghi sul PNRR: a noi l’onere e l’onore di preparare l’Italia di domani

Il presidente del Consiglio Mario Draghi alla Camera, in vista della trasmissione alla Commissione europea del Piano di ripresa e resilienza – Recovery plan: “Sbaglieremmo tutti a pensare che il PNRR sia solo un insieme di progetti. Quando pensate al PNRR, metteteci dentro le vite degli italiani, dei giovani, delle donne, di chia ha sofferto gli effetti più devastanti della pandemia, le rivendicazioni di chi un lavoro non ce l’ha o l’ha perso, le preoccupazioni di chi ha contratto il virus per permettere a noi tutti di non fermarci.”

E continua: “Miopi interessi di parte peseranno sulla vita dei nostri figli e dei nostri nipoti. A noi l’onere e l’onore di preparare l’Italia di domani.”

“La buona riuscita del piano richiede un dialogo. Il Parlamento, con un lavoro di sintesi, ha contribuito alla predisposizione del Piano, un lavoro che ha beneficiato del grande lavoro del precedente Governo. I giovani e le donne hanno subito un calo di occupazione molto superiore alla media.”

“Si tratta di colmare le disparità regionali, le disuguaglianze di genere e generazionali.”

Attese sul tema del reclutamento docenti, che non a caso ha prodotto in poche ore nuove versioni della bozza di Governo, rimettendo in discussione l’ipotesi del concorso per titoli ed esami che avrebbe dovuto sostituire il concorso ordinario per prove.

Una versione, quella del PNRR, che nella sua ultima versione aggiornata, riporta la data 26 aprile ore 14, ragion per cui molti esponenti di Fratelli d’Italia, di Liberi e uguali e del Gruppo misto hanno contestato il metodo. Insomma, il Parlamento sa ben poco di questo piano, lamentano queste parti politiche, mentre il Governo ne chiede la discussione e l’approvazione. “Il ruolo del Parlamento ridotto a ruolo di ratifica,” accusa Nicola Fratoianni.

L’intervento integrale di Draghi

SCARICA IL TESTO DEL PNRR

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024