Categorie: Generico

Dsga: come rientrare nella scuola di precedente titolarità dimensionata?

I guasti delle scuole sottodimensionate, e del dimensionamento scolastico in genere, si ripercuotono inevitabilmente sulla mobilità del personale amministrativo e del direttore dei servizi generali amministrativi. 
Ed ecco arrivare una nota di chiarimento del Miur in merito alla mobilità dei Dsga, che nell’anno scolastico 2011/2012 sono stati individuati perdenti posto per l’anno scolastico in corso, a causa della loro titolarità in scuole sottodimensionate. 
Dal sito nazionale della Flc Cgil apprendiamo che queste scuole, ai fini della mobilità per il prossimo anno 2013/2014, non sono più esprimibili ai fini dell’esercizio del diritto al rientro con precedenza negli 8 anni successivi, come previsto dalle norme contrattuali sulle precedenze riportate all’art. 7 comma 1 punto II del Ccni. 
Cosa deve fare allora il Dsga, che di fatto non può richiedere la scuola sottodimensionata? Il chiarimento del Miur su questo punto, precisa che se la scuola non più sede di titolarità per il Dsga è stata "dimensionata" per il 2013/2014, allora il Dsga potrà esprimere una delle scuole di quel "singolo dimensionamento", come previsto chiaramente nell’art. 47, comma 7, del Ccni. 
Infatti il Direttore dei servizi generali ed amministrativi che è stato, per quest’anno scolastico individuato, come perdente posto, usufruisce delle precedenze previste ai punti II e IV dell’art. 7 del CCNI 11 marzo 2013. Per tali motivi ha titolo a rientrare con precedenza nella istituzione scolastica di precedente titolarità (anche se trasformata in istituto comprensivo) o in mancanza di questa in una istituzione scolastica scelta tra quelle risultanti dallo stesso “singolo dimensionamento”. 
Nel caso invece in cui la scuola sia rimasta, ma non più esprimibile, allora il Dsga potrà indicare ai fini del diritto al "rientro con precedenza" un’altra scuola, a sua scelta, dello stesso comune o comune viciniore nel caso in cui nello stesso non ci siano altre scuole esprimibili.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024