Categorie: Alunni

“Durante gli esami gli studenti possono evitare il digiuno del Ramadan”

Quest’anno l’inizio del Ramadan è previsto per il 6 giugno e fino al 7 luglio e coincide con gli esami di fine anno delle scuole superiori, oltre che con quelli di molte università pubbliche, da qui le dichiarazioni della  Dar Al-Ifta egiziana, l’autorità religiosa incaricata di emettere fatwa, o editti religiosi: gli studenti che stanno preparando esami possono evitare il digiuno previsto dall’Islam durante il mese sacro di Ramadan.

La decisione di evitare il digiuno durante il Ramadan, ha precisato la Dar Al-Ifta, deve derivare da una ”necessità” reale, dettata da circostanze non rinviabili. Lo studente deve essere giudice di se stesso, afferma l’autorità religiosa egiziana, valutando seriamente se il digiuno possa avere effetti negativi sui suoi esami.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Durante il Ramadan è previsto che il fedele musulmano che è in grado di farlo si astenga dall’assumere cibo e bevande dall’alba al tramonto. Il digiuno rappresenta uno dei cinque pilastri dell’Islam, ma sono previste alcune eccezioni come ad esempio la malattia, la guerra, la gravidanza, l’età avanzata o la necessità di percorrere lunghe distanze.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Erasmus Plus, ecco cosa fare dopo la maturità

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Erasmus…

10/05/2024

Tanti auguri alla Tecnica della Scuola, una storia lunga 75 anni. “Dillo al Ministro”, l’iniziativa per i lettori. DIRETTA ore 10,30 con Giannelli, Panini e Gavosto

La Tecnica della Scuola compie settantacinque anni. Una lunga storia fatta di informazione, di competenza,…

10/05/2024

Maturità 2024, dal 9 maggio disponibili su UNICA le funzioni per compilare il Curriculum dello studente

Da oggi, 9 maggio, sono disponibili sulla Piattaforma Unica le funzioni per la compilazione del…

09/05/2024

Invalsi 2024, giornata conclusiva e partecipazione con più del 99% degli studenti

Si sono concluse oggi le rilevazioni INVALSI 2024 nella scuola primaria con la prova di…

09/05/2024

Davide Patron, l’influencer 24enne e prof social salvo per miracolo dopo un infarto: “Più defibrillatori nei luoghi pubblici”

Davide Patron, 24 anni, noto influencer nel mondo dello sport, ha rischiato di perdere la…

09/05/2024

Gino Paoli: “Insegnare musica d’autore in classe? Sì ma bene. I poeti sono massacrati dalla scuola, sono imposti e resi polverosi”

Il celebre cantante Gino Paoli, quasi novantenne, icona della musica leggera italiana, ha parlato dello…

09/05/2024