Categorie: Generico

Educazione alla legalità economica, parte il progetto Miur-Guardia di finanza

Il 16 ottobre è stato presentato in un liceo romano il progetto del Miur e della Guardia di finanza, per i giovani delle scuole primarie e secondarie, “Educazione alla legalità economica”. Il comandante generale della guardia di finanza, Generale di corpo d`armata Saverio Capolupo, insieme a testimonial d`eccezione, Rosario Fiorello e Franco Di Mare, ha illustrato ai ragazzi del liceo “E. Amaldi”, come il rispetto delle regole, a tutela della sicurezza economico-finanziaria, debba essere patrimonio di ogni cittadino responsabile.
Il Progetto, che avrà una portata nazionale, porterà i finanzieri nelle scuole con l`obiettivo di spiegare agli studenti, nell`ambito dell`insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, il significato della “legalità economica” e della sua utilità sociale, con esempi concreti e della vita quotidiana, illustrando anche il delicato ruolo ed i compiti della guardia di finanza al servizio delle libertà economiche.
In particolare, nel corso degli incontri, saranno affrontati i temi della lotta agli illeciti fiscali ed agli sprechi di denaro pubblico, del contrasto alle falsificazioni ed alla contraffazione, ma anche dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti.
Ci piacerebbe riuscire a spiegare ai ragazzi il significato della ‘legalità economica’ rendendoli consapevoli del loro ruolo di cittadini, titolari di diritti e doveri che investono anche il piano economico, e farci così conoscere per quello che siamo e che facciamo ogni giorno a tutela della sicurezza economico-finanziaria del Paese“, ha detto, durante l’evento di presentazione dell’iniziativa, il generale Capolupo.
Al progetto è anche abbinato un concorso, “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di coinvolgere i giovani, tramite gli istituti scolastici, stimolandoli a “dire la loro” sulle attività del Corpo nei principali settori di servizio, con rappresentazioni grafico-pittoriche o produzioni video-fotografiche. Ai vincitori verrà assegnato un premio che consisterà in un soggiorno ricreativo presso strutture estive della Guardia di Finanza. Il bando sarà reso disponibile sui siti istituzionali del Miur e della guardia di finanza.
La legalità vince sempre – ha detto Fiorello – Mio padre faceva l’appuntato della Guardia di Finanza in Sicilia. Il figlio del contrabbandiere del paese aveva il motorino e io no. Ma mio padre mi ha insegnato che l’onestà vince sempre”. Lo showman ha poi concluso il suo sentito intervento cantando: “Soldi soldi soldi, tanti soldi, beati siano i soldi i beneamati soldi perché chi ha tanti soldi vive come un pascià e con Fiorito se ne sta“.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024