Educazione alla salute, progetto “Giovani Spiriti”

Il progetto è promosso dall’Asl di Bergamo-Dipartimento delle dipendenze e dall’Ufficio Scolastico Territoriale. Collaborano l’Assessorato alle politiche giovanile del Comune di Bergamo, la compagnia teatrale “La Pulce” e l’Associazione “Atena”.
“Giovani Spiriti” si rivolge agli adolescenti del primo e del secondo anno delle scuole superiori attraverso azioni didattiche e formative in classe, proposte dai propri docenti formati ad hoc. Il progetto prevede anche la formazione per i genitori, spettacoli teatrali, e un concorso per la produzione di filmati, clip, animazioni a cura degli studenti partecipanti, con mostra video e premiazioni finali.
Il progetto “Giovani Spiriti” fa parte delle iniziative 2013/2014 nel campo della promozione alla salute promosse dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con Asl di Bergamo – Dipartimento di Medicina preventiva, Dipartimento Dipendenze e Dipartimento Assi. Le iniziative sono varie e ogni anno coinvolgono migliaia tra studenti e docenti delle scuole bergamasche di ogni ordine e grado: costituiscono la proposta congiunta e unitaria dei tre dipartimenti da realizzare presso le scuole.
Nell’ambito dell’offerta formativa, molto ricca, oltre a “Giovani Spiriti” ci sono i progetti di prevenzione delle dipendenze “Life Skill Training Program” (per le scuole secondarie di primo grado) e “Unplugged” (coinvolge studenti del primo anno delle scuole secondarie di secondo grado); il progetto “Facebook Hiv/Aids” (coinvolge studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado); il “Servizio psicologico” (scuole secondarie di secondo grado).
 
Redazione

Articoli recenti

Anche in Svizzera tagli all’istruzione e alla ricerca. Preoccupati gli accademici

Accademici e ricercatori elvetici preoccupati perché, a  causa delle difficoltà finanziarie, i contributi federali per l’istruzione,…

30/04/2024

De Bortoli: più istruzione per eliminare le disuguaglianze sociali

Ferruccio de Bortoli, che non è certamente uomo di scuola ma intellettuale raffinato e studioso…

30/04/2024

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024