Categorie: Generico

Studenti, pochi sono disposti a spostarsi

La mobilità dei nostri studenti rimane davvero limitata: la maggior parte rimane ancorata all’offerta formativa locale. Il tema è stato affrontato nel corso dell’inaugurazione il 27esimo anno accademico della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa: il rettore, Pierdomenico Perata, ha ricordato che nell’ateneo toscano sono “molto attenti alla mobilità sociale e al merito e per questo abbiamo attivato un progetto con il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che al momento coinvolge cinque regioni, 27 scuole secondarie, 270 studenti e 54 allievi della Scuola sant’Anna”. Questi ultimi “saranno tutor per accompagnare i giovani nel loro iter formativo e per aiutarli a scegliere la facoltà universitaria più adatta alle loro caratteristiche”.
La tendenza a cambiare regione, soprattutto dopo aver terminato gli studi, rimane una prerogativa dei giovani del Sud. Che tuttavia spesso si spostano più per necessità pratica (mancanza di alternative) che per una precisa scelta formativa.
Sempre la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa (la prima università in Italia per rapporto di brevetti e numero di professori/ricercatori) rappresenta, in questo senso, una felice eccezione: oltre il 74% degli allievi della Scuola proviene, infatti, da altre regioni. Contro la media nazionale delle altre università del 20,7%. E il 30% degli allievi dottorandi arriva dall’estero. Mentre la media nazionale di allievi dottorandi stranieri nelle università italiane non supera il 10%. Anche per i giovani d’oltre frontiera, evidentemente, i nostri atenei si mostrano poco appetibili e stimolanti. È evidente che per cambiare registro, per rendere più attiva la mobilità studentesca, occorre un progetto nazionale con il Miur a fare da “cabina di regia”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti sospesi dai presidi fino 10 giorni, l’Aran vuole che la legge Brunetta entri nel contratto. Sindacati contrari: serve un organo terzo

Continua a fare discutere l’ipotesi di modifica della norma contrattuale che conferisce all’Ufficio scolastico regionale…

21/05/2024

Aprite la pace: iniziative favore della pace in decine di scuole romane il prossimo 24 maggio

Il Coordinamento per l’Educazione alla Pace che raccoglie un buon numero di scuole del primo…

20/05/2024

Il “capolavoro”: chi e come lo deve compilare?

E’ stata inviata oggi, 20 maggio, a tutte le Istituzioni scolastiche secondarie di primo e…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la dichiarazione dei titoli di specializzazione del sostegno vale 9 punti per ogni titolo negli altri TAB di valutazione

Il titolo di specializzazione sul sostegno di qualsiasi grado di istruzione, oltre ad essere un…

20/05/2024

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione 2023/2024: candidati con disabilità

L’O.M. 55 del 22 marzo 2024 nel regolamentare gli esami di stato conclusivi del secondo…

20/05/2024

GPS 2024-2026, la pagina del Ministero con tutte le info

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024,…

20/05/2024