Home Didattica Educazione alle relazioni: come partire dagli alunni di scuola primaria? Qual è...

Educazione alle relazioni: come partire dagli alunni di scuola primaria? Qual è il ruolo dei docenti?

CONDIVIDI

Saper costruire e mantenere relazioni, amicali, professionali, amorose, in maniera sana è certamente una competenza chiave per tutti. Gli insegnanti devono occuparsi anche di questo? Come possono svilupparle negli studenti della scuola primaria? VAI AL CORSO

Quali sono le competenze sociali? Quando si parla di competenza sociale si fa riferimento ad un insieme di conoscenze, abilità ed atteggiamenti appresi, consolidati e utilizzati spontaneamente ed in modo continuativo dall’individuo per gestire i diversi tipi di interazione in ambito sociale. La competenza e l’intelligenza sociale sono fattori indispensabili alla crescita ed alla maturazione della persona per assicurare una vita piena e soddisfacente e per permettere l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

Come ogni competenza essa cresce e si modifica nel tempo arricchendosi e consolidandosi; i diversi fattori che la strutturano non sono innati ma frutto di apprendimento, pertanto a scuola vanno chiaramente identificati ed insegnati, appresi anche attraverso il modellamento. Gli insegnanti non possono aspettarsi che essi maturino spontaneamente col progredire dell’età o semplicemente a seguito di richiami o sollecitazioni generici anche se costanti.

Le abilità e le competenze sociali quindi non servono soltanto a “gestire” meglio la classe ed i gruppi, o a rendere più efficace l’apprendimento, educare un bambino ad essere socialmente competente, in grado cioè di costruire e mantenere relazioni corrette e sane, significa avere domani un cittadino consapevole ed attivo in tutti gli ambiti della società. Costruire e realizzare percorsi di lavoro per lo sviluppo di competenze sociali in classe ed a scuola, contribuisce ad avere una società migliore.

Quali competenze utili ai docenti?

  • Riflessione critica sulle modalità di insegnamento rilevandone i punti di debolezza ed individuando strategie di miglioramento
  • Analisi del proprio contesto educativo per progettare interventi efficaci
  • Attivazione del potenziale motivazionale e delle risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgimento attivo nelle situazioni didattiche di gruppo classe e piccolo gruppo
  • Individuazione di tecniche didattiche diverse che favoriscano l’acquisizione di abilità sociali

Il corso

Su questi argomenti il corso Emozioni e relazioni: coltivare l’intelligenza sociale a scuola, a cura di Riccarda Viglino, in programma dal 15 aprile.

Il corso intende affrontare il tema delle competenze sociali da un punto di vista educativo e didattico. Prendendo in esame i diversi aspetti della competenza sociale, si forniranno esempi di percorsi didattici e di attività, significativi per lo sviluppo dell’intelligenza sociale in un’ottica attiva e costruttiva.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE EIPASS 7 MODULI STANDARD

Concorso primaria. Guida alla prova orale

Collaborazione e spirito di squadra

Peer-tutoring e peer-education: indicazioni pratiche

Insegnare soddisfatti

Il social reading per una lettura condivisa e partecipata

Valutazione efficace e innovativa

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS