Categorie: Generico

Educazione ambientale: il protocollo di Kyoto compie tre anni

In questi giorni il Protocollo di Kyoto compie tre anni, ma se non fosse per le tanti manifestazioni che ne sottolineano la ricorrenza e i valori che incarna in pochi se ne se renderebbero conto. La nostra vita in questi mille e più giorni non è poi cambiata molto: di energia pulita, fonti rinnovabili e alternative a quelle inquinanti, ma soprattutto di risparmio energetico, si è parlato tanto. Forse troppo, se si guarda a quel che le nazioni hanno saputo o potuto realizzare.
A dire il vero in molti istituti scolastici quello della sostenibilità energetica e, più in generale, dell’educazione ambientale è un argomento che nemmeno a livello teorico riesce ad imporsi. Ben vengano, quindi, le iniziative che riescono a trovare seguito tra i docenti e soprattutto tra gli studenti. Una delle più accreditate in questa direzione rimane senz’altro “Kyoto anch’io – La scuola amica del clima“. Promossa da Edison e Legambiente, per il quarto anno consecutivo ha lanciato il concorso nazionale per premiare il miglior progetto di riqualificazione ambientale ed energetico dell’edificio scolastico: in particolare, l’iniziativa intende mettere in risalto tutti gli interventi di tipo strutturale e organizzativo tesi a ridurre le emissioni di gas serra.
Ancora una volta, la scuola vincitrice verrà premiata con un impianto fotovoltaico; gli altri istituti che si sono contraddistinti per la realizzazione dei progetti migliori riceveranno il riconoscimento “Scuola amica del clima” e concorreranno a costituire una lista di scuole virtuose a livello regionale e nazionale.

Quest’anno oltre al progetto, rivolto agli istituti di ogni ordine e grado, Edison e Legambiente condurranno (per la prima volta in Italia su tutto il territorio nazionale) un’indagine sull’edilizia e il risparmio energetico negli edifici scolastici. Gli organizzatori sperano di migliorare le adesioni dell’ultima edizione, quando in tutta Italia le scuole partecipanti furono quasi 250, con oltre 900 classi e 30.000 ragazzi complessivamente coinvolti.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da Zapoteca e Sandra Milo, i quesiti curiosi dei prossimi test di Medicina: banca dati online, prova il 28 maggio

È online la banca dati del ministero dell'Università che contiene 3500 quesiti del test di…

07/05/2024

Valentina Petri: “A volte entrerei in classe con il lanciafiamme. Non voglio essere una prof algida che alle due si svaporizza”

La docente e scrittrice Valentina Petri è stata intervistata ai microfoni di Io Donna in…

07/05/2024

Dal 2024-25 scuole, segreterie, presidenze accorpate centinaia. Ma no, non chiamateli tagli

«Non ci sarà una scuola in meno in Italia. Chi aveva il proprio edificio scolastico…

07/05/2024

L’Uso dei social da parte dei bambini ha un impatto negativo sull’apprendimento scolastico, ecco i dati

Usare i social Network fin da bambino riduce le prestazioni scolastiche ed ha un impatto…

07/05/2024

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024