Home Didattica Educazione civica alle superiori: dalla scuola di politica alla giornata delle memoria

Educazione civica alle superiori: dalla scuola di politica alla giornata delle memoria

CONDIVIDI

Educazione Civica: si chiama così una delle ultime sfide che la scuola italiana è chiamata ad affrontare a partire dall’a.s. 2020-2021. I due incontri del webinar A scuola di cittadinanza intendono declinare tale occasione in tre percorsi per gli studenti delle scuole superiori. (VAI AL CORSO)

Il primo, Scuola di politica, propone delle attività laboratoriali per avvicinare e sensibilizzare gli studenti più giovani al tema della partecipazione politica, trattando in particolare l’accesso riflessivo e critico all’informazione.

Icotea

Il Laboratorio di cittadinanza è dedicato invece agli studenti dell’ultimo anno e intende approfondire una serie di tematiche che superano i normali programmi disciplinari ma che sono nondimeno indispensabili per la formazione di un cittadino responsabile e consapevole.

Infine, il percorso dedicato alla Giornata della Memoria sviluppa un senso “attivo” e non semplicemente “commemorativo” del ricordo, soffermandosi sulle dinamiche messe in opera nel corso dello sterminio del popolo ebraico.

Il corso

Su questi argomenti A scuola di cittadinanza, del formatore Matteo Bergamaschi, in programma dal 20 aprile.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook