Personale

Educazione civica, la formazione dei docenti

Abbiamo riportato la notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo definitivo della legge n. 92 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”.

Dopo le iniziali perplessità sulla possibilità che la “nuova materia” possa entrare far parte dei curricoli scolastici già con il 2019/2020, è arrivata la conferma, dopo averlo anticipato La Tecnica della Scuola, che ci sarà un decreto apposito da parte del Miur che farà partire l’educazione civica già da quest’anno scolastico.

Esplorando i punti salienti di questo ritorno dell’educazione civica a scuola, ci soffermiamo su quanto riporta la legge in merito alla formazione dei docenti.

Educazione civica, 4 milioni per la formazione dei docenti

L’articolo 6 della legge n. 92, infatti, spiega che la quota pari a 4 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2020 e’ destinata alla formazione dei docenti sulle tematiche afferenti all’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

Il Piano nazionale della formazione dei docenti, di cui all’articolo 1, comma 124, della legge 13 luglio 2015, n. 107, è aggiornato al fine di comprendervi le attività relative all’insegnamento dell’educazione civica.

Educazione civica: possibili accordi di rete

La legge specifica che al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse e di armonizzare gli adempimenti relativi alla formazione dei docenti, le istituzioni scolastiche effettuano una ricognizione dei loro bisogni formativi e possono promuovere accordi di rete nonché, in conformità al principio di sussidiarietà orizzontale, specifici accordi in ambito territoriale.

Quindi, le risorse sono ricavate dai fondi già esistenti per la formazione sulla base di quanto disposto dalla legge 107/2015.

Educazione civica: 33 ore annue

Nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, l’educazione civica a scuola dovrà avere un numero di ore annue non inferiore a 33, quindi parliamo di 1 ora a settimana.

Tali ore dovranno svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti.

Contemporaneamente, è previsto l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia.

IL TESTO DELLA LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE

 

 

LEGGI TUTTO SULL’EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024