Home Archivio storico 1998-2013 Generico Educazione fiscale per gli alunni delle scuole medie

Educazione fiscale per gli alunni delle scuole medie

CONDIVIDI
  • Credion

Con la circolare ministeriale del 9 febbraio 2004, prot. n. 272, il Dipartimento per le Politiche Fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito delle iniziative intese a promuovere l’educazione fiscale degli studenti, favorendone la crescita educativa e culturale, metterà a disposizione delle scuole medie del territorio nazionale, nella seconda metà del mese di febbraio, una videocassetta contenente un fumetto animato dal titolo "Il pianeta degli egoisti" ed una lettera di presentazione per i dirigenti scolastici, oltre ad un questionario rivolto ai docenti.
La videocassetta servirà agli insegnanti per illustrare agli allievi i fondamentali principi morali e costituzionali della giustizia e della correttezza fiscale, oltre ai doveri della solidarietà economica e sociale che impongono ai cittadini di contribuire alle spese pubbliche secondo la propria capacità economica.

La circolare invita, inoltre, i dirigenti a segnalare alle istituzioni scolastiche interessate la importanza della compilazione del questionario allegato alla video-cassetta, al fine di rendere possibile al Ministero dell’Economia un’utile valutazione della iniziativa proposta.