Home Archivio storico 1998-2013 Estero Educazione interculturale per operatori interculturali

Educazione interculturale per operatori interculturali

CONDIVIDI
  • Credion

Si terrà dal 15 febbraio al 21 marzo 2002, il corso di formazione continua per insegnanti dal titolo "Educazione interculturale per operatori interculturali", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico. Il corso è destinato ai docenti, ispettori, capi di istituto e membri dello staff dirigente.
Il corso si terrà a Gioia del Colle a 30 chilometri da Bari ed è stato organizzato dalla Scuola elementare S. Filippo Neri.
Questo corso di formazione è stato progettato per aiutare non solo chi insegna e lavora nella scuola, siano essi maestri, dirigenti, ispettori, bensì mira anche alla creazione di nuove e strategiche figure professionali, il cui ruolo è quello di migliorare le opportunità educative di gruppi sociali a rischio di emarginazione ed esclusione, a causa del loro stile di vita ed origini etniche. Il loro ruolo perciò, dovrebbe essere quello di sostenere altri insegnanti e manager o appartenenti a qualsiasi tipo di organizzazione pedagogica e sociale, nel processo di integrazione di comunità caratterizzate da diverse tradizioni e culture.

I partecipanti possono presentare progetti educativi che hanno già attuato su campo, nel loro lavoro e nelle loro scuole. I partecipanti ricevono, inoltre, materiale didattico e schede di lavoro, per monitorare il loro percorso di formazione a distanza.

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 20 persone. La quota di iscrizione al corso è di 30 euro.

Al termine del corso la segreteria del corso rilascerà un attestato di partecipazione, riconosciuto dalla regione Puglia.

Per ulteriori informazioni contattare:
Dott.ssa A. Divella

Scuola elementare S. Filippo Neri

2 Circolo
Gioia del Colle

Italia

tel. +39-080-3481227

fax +39-080-348372

Icotea