Categorie: Generico

Educazione linguistica e approccio per competenze

Il 29, 30 e 31 ottobre, il Centro fieristico Le Ciminiere di Catania ospiterà un seminario nazionale dal titolo “Educazione linguistica e approccio per competenze: norma, uso, apprendimento” promosso dall’Associazione culturale Lend (lingua e nuova didattica).
Le tematiche del seminario ruotano intorno alla formazione globale del discente grazie ad una  educazione linguistica che investe tutte le discipline e le attività e tende a far acquisire l’uso del linguaggio in tutte le varietà delle sue funzioni e forme e a sviluppare le capacità critiche nei confronti della realtà.
Lo sviluppo delle competenze è essenziale perché medium per raggiungere le finalità della formazione complessiva della personalità. L’educazione linguistica troverà la sua piena giustificazione nell’incrocio dei livelli psicolinguistico, sociolinguistico e semiotico. Si definiranno i rapporti tra lingua, pensiero, esperienza e società, tenendo conto delle indicazioni di politica linguistica a livello europeo, delle modalità d’uso strutturanti e interrelate (uso conoscitivo, comunicativo, strutturante), della valenza lessicale, dei sistemi grammaticali, della prassi didattica, dell’uso del dizionario, della linguistica dei corpora, TIC e e-learning, del multilinguismo, delle competenze interculturali e della valutazione delle competenze.
Il Quadro di Riferimento europeo, esplicitando i livelli di competenza da raggiungere, orienta i docenti verso una didattica aperta, certificabile e strutturata nell’approccio per competenze.
Il CLIL avrà spazio privilegiato e quindi la competenza pluriculturale e plurilingue si presenterà a livelli differenti poiché diverse possono essere le competenze.
Un equilibrio che non rimane statico e che è in continua evoluzione e dipende dalle sollecitazioni dell’ambiente.
Apprendere le lingue in una seria proposta di politica linguistica porterà gli allievi a sviluppare strategie d’interazione e apertura  verso culture altre. 
Per informazioni:
www.lend.it/catania2009

La Casa editrice La Tecnica della Scuola offrirà al pubblico presente all’incontro una copia del bimestrale ScuolaInsieme e una del quindicinale La Tecnica della Scuola

 
Redazione

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024