Categorie: Generico

Emanata l’Ordinanza sugli scrutini e gli esami

Anche quest’anno il dicastero di viale Trastevere ha provveduto per tempo ad inviare alle scuole le disposizioni relative alle operazioni di scrutinio e di esame.
Il documento normativo, che è stato emanato il 21 maggio scorso e reca il numero 90, descrive puntualmente le varie operazioni dedicando appositi capitoli alle scuole di diverso ordine e grado.
Si va dalla scuola elementare, laddove è stato confermato l’obbligo di ricorrere alla bocciatura solo in casi eccezionali e, comunque, sempre e solo in presenza di un parere congruente del consiglio di interclasse, alla scuola media, dove i candidati sosterranno un colloquio pluridisciplinare teso a verificare il livello di maturazione raggiunto nelle materie di studio. Confermate, infine, anche le norme sul credito e il debito formativo per le scuole superiori oltre alla nuova disciplina che dispone il divieto di esporre i voti conseguiti dagli alunni in sede di valutazione finale.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024