Generale

Emilia Romagna stanzia 2 milioni a favore dei giovani talenti

Regione Emilia Romagna ha aperto le candidature al bando da due milioni di euro rivolto ai Comuni dove sono presenti Università per sostenere progetti sperimentali destinati a giovani talenti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 22 settembre 2023.

La Regione vuole attrarre talenti e internazionalizzare l’ecosistema dell’innovazione aumentando la competitività economica e l’inclusione sociale del territorio. 

I comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna possono presentare proposte progettuali per il triennio 2023/2025 mentre la città Metropolitana di Bologna per tutto il territorio di sua competenza per il biennio 2024/2025. 

Ciascun soggetto potrà avanzare un solo progetto che abbia la finalità di attrarre in Emilia Romagna nuovi talenti che nell’ecosistema dell’innovazione regionale possano trovare un lavoro, un proprio spazio professionale o di ricerca, o intraprendere un percorso di alta formazione. 

Lo stesso potranno fare i cosiddetti ‘cervelli in fuga’, per tornare in Italia dopo aver trascorso lunghi periodi all’estero. Con queste misure, la Regione intende agevolare le imprese che assumono giovani che rientrano dall’estero, interessati a lavorare o fare ricerca in Emilia-Romagna attraverso percorsi formativi personalizzati; di specializzazione e qualificazione, tramite una rete di master in strutture e scuole di alta formazione e pacchetti di servizi di welfare (nidi, scuole, alloggi, conciliazione dei tempi di vita e lavoro) per i giovani e le loro famiglie.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024