Home Didattica Emma Castelnuovo e la centralità della didattica

Emma Castelnuovo e la centralità della didattica

CONDIVIDI

In omaggio alla professionalità della professoressa Emma Castelnuovo vogliamo ricordare i pilastri innovativi della sua didattica e i suoi suggerimenti nell’attuarli.
Innovazione didattica:
1. Guidare l’alunno alla riscoperta delle leggi e proprietà dei numeri e delle figure
2. Considerare le problematiche concrete come base di ricerca, capaci di coinvolgere l’alunno
3. Utilizzare un indirizzo storico-costruttivo e non descrittivo.
Suggerimenti:
1) ….una didattica che sappia rispettare i tempi dell’alunno e il suo modo di mettersi alla prova “cimentandosi” per sviluppare le possibilità di osservazione, l’intuizione, il senso critico, e, in generale, alcune fondamentali attitudini di pensiero.
2) “……mettersi allo stesso livello, cioè suscitare interesse e quindi discussioni, accettare domande su domande, anche le più balorde! Accettare delle domande a cui, là per là, non si sa rispondere e non avere scrupolo di dire: guardate non lo so. Questa è la cosa fondamentale indipendentemente dalla materia che si insegna”.
3) “Lasciate ai ragazzi il tempo di perdere tempo”, nel senso di garantire loro l’opportunità di costruire soluzioni, anziché far loro usare soluzioni già pronte. il che è come dire dare loro il tempo per riflettere, per pensare, per ipotizzare, per operare con la mente, per arrivare a capire e, quindi, a costruire conoscenze sicure.
4)” Se ci si dà il tempo necessario a che ciascuno capisca, se si condivide l’esperienza in uno spazio adatto e c’è un clima cooperativo capace di accogliere i pensieri, le ipotesi e le idee di ciascuno, alcuni ostacoli e blocchi mentali possono essere attenuati e tutti hanno la possibilità di esprimersi senza paura di sbagliare”.
Si può affermare senza essere smentiti che le politiche scolastiche nazionali che si sono susseguite nel tempo non hanno mai saputo valorizzare in modo concreto e fattivo la professionalità docente e la ricerca didattica nelle scuole. L’eredità che Emma Castelnuovo lascia è proprio questa: la centralità della ricerca didattica nelle nostre scuole.