Categorie: Generico

“Energia in gioco”

La seconda edizione di Energia in Gioco, presentata lo scorso novembre, è rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un "viaggio interattivo" che, attraverso percorsi didattici raccolti in un kit distribuito gratuitamente a tutte le scuole che ne facciano richiesta, conduce studenti e insegnanti alla scoperta del sistema energia.
Il percorso educativo si conclude con un concorso al quale è possibile partecipare, entro il 15 aprile, con due distinte modalità: le classi potranno partecipare ad una sola oppure ad entrambe le prove.
Una prima modalità prevede prove a quiz e gli studenti si cimenteranno con 25 domande a risposta chiusa, riguardanti le seguenti cinque aree tematiche: Le fonti energetiche; Le centrali elettriche e l’ambiente; Dalla produzione alla distribuzione; L’energia elettrica in casa: uso razionale e sicurezza elettrica; Il mercato dell’energia. Particolare attenzione sarà dedicata all’ambiente: le riposte esatte sul tema attribuiranno un punteggio doppio.
Sarà possibile gareggiare anche sul sito internet http://www.enel.it/energiaingioco (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") e saranno premiate, sia per il primo che per il secondo ciclo, le prime tre classi a livello nazionale.
La seconda modalità di partecipazione permette agli studenti di esprimere creatività e capacità progettuali per valorizzare la centrale del proprio territorio, proponendo un progetto che appartenga alle seguenti tipologie: ambientale (per riqualificare anche l’ambiente circostante, immaginando ad esempio attorno all’impianto una pista ciclabile, un percorso natura, un orto botanico); ludico (gli studenti potrebbero trasformare la centrale in una sede di tornei, mostre, eventi); pubblica utilità (ad esempio, una campagna di comunicazione per raccontare la centrale, proposte per laboratori e internet-point ospitati nell’impianto). Le proposte potranno essere anche di carattere tecnologico e spaziare comunque in altri campi.
Creatività e capacità progettuali potranno anche servire per valorizzare l’uso razionale dell’energia: in questo caso, gli studenti potranno proporsi come ideatori e realizzatori di una campagna di comunicazione fatta di slogan, depliant ed eventi, oppure presentare un progetto di razionalizzazione dei consumi pensato per la propria classe, scuola o abitazione.
Una prima selezione, realizzata a livello locale, determinerà l’accesso alla seconda fase e con una successiva valutazione sarà stilata la graduatoria nazionale.
Molti i premi messi in palio da Enel per gli studenti e i docenti che li hanno seguiti per tutta la durata del progetto: lettori cd e mp3, pc portatili, videocamere e fotocamere digitali, biciclette e monopattini elettrici, week-end in una capitale europea e giornate in luoghi di interesse culturale.
Le scuole delle classi che si qualificheranno ai primi 5 posti nella graduatoria nazionale della prova progetto, inoltre, si aggiudicheranno un finanziamento rispettivamente di 6.000 euro per la scuola vincitrice, 3.500 euro per la seconda e la terza e1.500 euro per la quarta e la quinta classificate. Le 10 classi finaliste (5 per il primo ciclo e 5 per il secondo) saranno premiate insieme ai loro insegnanti durante un "evento nazionale".

Redazione

Articoli recenti

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024