Home Alunni Entro il 31 maggio le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli...

Entro il 31 maggio le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti

CONDIVIDI
  • GUERINI

Tutte le indicazioni per l’iscrizione ai percorsi di istruzione per adulti per l’a.s. 2017/2018 sono contenute nella C.M. n. 4 del 21 marzo 2017, con la quale il Miur ha anche trasmesso tutti i moduli necessari.

Le iscrizioni riguardano:

Icotea
  • i percorsi di istruzione di primo livello
  • i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana
  • i percorsi di istruzione di secondo livello.

Gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di primo livello e ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana devono presentare domanda di iscrizione direttamente alle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA, mentre gli adulti che intendono iscriversi ai percorsi di istruzione di secondo livello presentano domanda direttamente alle sedi dell’unità didattica dei CPIA (punti di erogazione di secondo livello), vale a dire alle istituzioni scolastiche presso le quali sono incardinati i percorsi di secondo livello, le quali provvedono tempestivamente a trasmetterle in copia alla sede centrale del CPIA con il quale le predette istituzioni scolastiche hanno stipulato l’accordo di rete.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ai percorsi di istruzione  di primo  livello  possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo  ciclo di istruzione. Possono  iscriversi  anche  coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza  non italiana, che sono in possesso del titolo di studio  conclusivo del primo  ciclo di istruzione. Possono  iscriversi  anche  coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo  del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Ai percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti con cittadinanza non italiana in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei Paesi di origine. 

Il termine di scadenza  per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2017 e comunque non oltre il 15 ottobre 2017.

 

{loadposition facebook}