Attualità

Esame terza media, si parte in quattro Regioni. Prova orale sull’elaborato

Al via oggi, 7 giugno, gli esami di terza media in presenza per circa 570mila studenti in tutta Italia. Si tratta degli alunni di Emilia-Romagna, Marche, Veneto e Molise che hanno concluso le lezioni. Le altre Regioni inizieranno invece nei prossimi giorni in base alle decisioni in piena autonomia di ogni governatore.

Domani, 8 giugno, sarà l’ultimo giorno di scuola nel Lazio e in Valle d’Aosta, il 9 in Sicilia, Liguria e Umbria, il 10 in Toscana, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo, l’11 in Basilicata, Piemonte e Puglia, il 12 in Sardegna, Campania e Calabria, il 16 a Bolzano. Dunque l’inizio degli esami andrà dal 14 giugno in poi.

L’esame verte su una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato assegnato a studentesse e studenti dal Consiglio di classe lo scorso 7 maggio.

L’elaborato può essere scritto, in forma multimediale, potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline.

Saranno accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle lingue straniere e dell’educazione civica. La valutazione finale sarà espressa con votazione in decimi. Il Consiglio di classe può deliberare l’ammissione o con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024