Home Archivio storico 1998-2013 Generico Esami di Stato: da Pirandello a Montale

Esami di Stato: da Pirandello a Montale

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Pirandello, come previsto, per la tipologia “A”, ossia l'”analisi del testo”, della prima prova scritta dell’esame di Stato di questo 2003. Il passo proposto, tratto dal Piacere dell’onesta, presenta il dialogo tra Baldovino e Fabio, nella scena ottava dell’atto primo, e con esso la situazione tipicamente pirandelliana, decisamente conosciuta in ambito scolastico, dei sofismi che rivelano il paradossale contrasto/scambio tra apparenza e realtà, onestà e ipocrisia.

Per la tipologia “B”, largo spazio alla poesia: ad essa, infatti, sono riservate le prime due opzioni di argomento tra le quattro previste. La prima propone un suggestivo percorso sugli “affetti familiari” tra testi di Foscolo, Orelli, Saba, Montale, Raboni, Ungaretti; la seconda una riflessione, non meno coinvolgente, sulle possibilità della poesia nella società di massa.
Alla repressione operata dai sistemi totalitari del ‘900, tema anch’esso decisamente familiare agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, è dedicato poi l’argomento storico. Mentre l’argomento tecnico-scientifico riguarda l’acqua, come “risorsa e fonte di vita”.

Una riflessione sui “diritti” fondamentali dell’uomo riconosciuti dalle attuali leggi internazionali viene proposta per la tipologia “C”, mentre per la tipologia “D”, ossia il “tema di ordine generale”, sono proposte le problematiche relative alla comunicazione attraverso le immagini nella nostra società di massa.

Nella notevole variabilità di argomenti, c’è da riconoscere comunque il denominatore comune della “fattibilità”. Che non è certo data dalla facilità di svolgimento, perché tutte le tracce e gli argomenti proposti implicano uno svolgimento piuttosto complesso e comunque decisamente riflessivo, quanto dalla concretezza di problematica, ossia dalla vicinanza delle questioni messe in campo a riflessioni abbondantemente condotte dai giovani sia per motivi di studio che per naturale interesse di giovani cittadini. Qualità della intera proposta, questa, certamente apprezzabile.

Per leggere le tracce assegnate nella prova di italiano degli esami di Stato consulta “Ulteriori approfondimenti”

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese