Attualità

Esami di Stato, Giannelli (Anp) ai maturandi: “Nessun tribunale, solo meritocrazia”

Manca un solo giorno all’inizio degli esami di maturità. Si tratta dell’ultimo atto di un travagliato anno scolastico, segnato ancora dalla pandemia. A lanciare un messaggio augurale ai maturandi è stato il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli:

“Cari ragazzi, siamo alla viglia degli esami di maturità. Voglio augurarvi ogni bene, dedicarvi un saluto semplice e rassicurarvi sul fatto che i vostri professori e i presidenti delle commissioni sapranno tener conto di tutto quello che è accaduto. Non dovete pensare di trovarvi davanti a tribunali che vogliono giudicarvi con severità, non è così, tutti sappiamo quello che è successo”.

“Però questa formula degli esami di Stato consente anche in qualche modo di fare salvo il principio di meritocrazia. È giusto che chi ha studiato di più e chi si è impegnato di più abbia un voto più alto di chi si è impegnato meno. Di questo non dovete farvene un cruccio e disperarvi se accadrà di avere un voto più basso. Però penso che si tratti di un’esperienza che ricorderete in modo positivo”.

“Tra l’altro voi ragazzi avete dato prova di grande responsabilità perchè avete dimostrato di saper rispettare le regole di sicurezza e questo è un elemento di crescita notevole, maturità nel senso più vero del termine. Quindi buon esame a tutti e in bocca al lupo“.

Il videomessaggio di Antonello Giannelli (Anp)

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024