Categorie: Alunni

Esami di Stato: quando conosceremo le commissioni?

Sale la febbre di conoscere la composizione delle commissioni degli esami di Stato 2013-2014 delle scuole secondarie di secondo grado. Chi saranno i docenti commissari esterni coinvolti per questa tornata di esami? Questa è la domanda che si pongono i maturandi, le rispettive famiglie, ma anche gli insegnanti che saranno impegnati, almeno fino alla metà del mese di luglio, per l’espletamento di tutte le prove d’esame.
Per dovere di cronaca ricordiamo che la circolare ministeriale n. 26 del giorno 11 ottobre 2013, dispone le date delle prove scritte dell’esame di Stato 2013/2014. Infatti in tale circolare è scritto che l’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2013/2014 ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 8.30, il giovedì 19 giugno alle ore 8,30 la seconda prova, mentre per la terza prova si dovrà attendere  lunedì 23 giugno; l’ora di inizio di questa prova sarà fissata dalla Commissione d’esame.
Inoltre bisogna sapere che tutte le commissioni degli esami, dal presidente, ai commissari esterni e a quelli interni, si dovranno incontrare in riunione plenaria, come verrà scritto nel foglio di nomina, il lunedì 16 giugno alle ore 8.30, per avviare le attività dell’esame di Stato.
Quando si arriva ad un mese da questo evento, cresce la curiosità di conoscere chi saranno gli attori di questo esame. Chi sarà stato nominato come Presidente o commissario esterno di commissione? In quale scuola si è stati nominati? Queste sono alcune delle domande che presto avranno una risposta attraverso la pubblicazione delle commissioni. La verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Uffici Provinciali è già avvenuta, il sistema informatizzato del Miur ha già elaborato le suddette commissioni, che già in settimana prossima saranno al vaglio degli ambiti territoriali che avranno qualche giorno di tempo per fare i controlli di eventuali incompatibilità o errori di sistema. Dopo questo controllo che dovrebbe terminare entro e non oltre il prossimo 28 maggio 2014, le commissioni potrebbero già essere rese pubbliche. Dunque è presumibile che tra il 29 e il 31 maggio tali commissioni siano fruibili alla visione di tutti.
Al più tardi, se dovessero esserci delle problematiche di carattere tecnico, visto la coincidenza anche del fine settimana di fine maggio e della festività della repubblica del 2 giugno, si dovrà attendere il martedì 3 giugno 2014. Comunque basterà pazientare altre due settimane per sapere se il vostro nome risulterà inserito tra gli sfortunati, visto le scarse retribuzioni, che dovranno stressarsi per un altro mese ancora.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024