Categorie: Politica scolastica

Esiste il tentativo di aggregare gli organici di alcuni Istituti

Istituti d’Istruzione superiore, Istituti Comprensivi, Sezioni associate anche su Comuni differenti, dal 2017/2018 potrebbero avere un organico unico.

È uno dei punti che il Miur ha intenzione di introdurre con i prossimi organici 2017/2018, e ciò potrebbe avere delle conseguenze non di poco conto.

Infatti se in un Istituto d’Istruzione Superiore ci sono ad esempio un liceo scientifico e un tecnico commerciale, mentre in passato, per la mobilità e la disposizione degli organici, ci sono sempre stati due codici meccanografici distinti e separati, dall’anno scolastico 2017/2018 ci potrebbe essere un solo codice meccanografico. Questa semplificazione dei codici meccanografici prelude a scenari completamente nuovi. Infatti con questa novità, che è propedeutica alla novità delle reti scolastiche di ambito, si potrebbe verificare l’opportunità di creare un organico aggregato tra i vari indirizzi scolastici sottostanti lo stesso codice meccanografico, con la conseguenza che i trasferimenti e l’assegnazione dei docenti ai posti e alle classi possa avvenire anche su più indirizzi e su più istituti.

Quindi un docente titolare di una data scuola, potrebbe essere utilizzato dal dirigente scolastico, su altro indirizzo di studi o addirittura anche sulla sezione associata alla scuola. In buona sostanza si potrebbe verificare, e sappiamo che questa è la volontà del Miur, che se un docente è titolare in un liceo scientifico di in un Istituto d’Istruzione superiore, al cui interno c’è anche un tecnico industriale e una sezione associata in altro comune, questo docente potrebbe essere assegnato, dal proprio Ds, al tecnico industriale o addirittura alla sezione associata.

È ormai noto che l’amministrazione intende procedere per il prossimo organico di diritto all’unificazione di tutti gli indirizzi, sezioni staccate in comuni diversi comprese così come accade da anni per i docenti dell’infanzia, della primaria e per il personale Ata.

Per cui è importante seguire quali saranno le norme per la composizione dell’organico dell’autonomia 2017/2018, e soprattutto quali saranno i codici meccanografici delle scuole esprimibili per la prossima mobilità.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024