Home Archivio storico 1998-2013 Generico Esperto di processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto

Esperto di processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto

CONDIVIDI


L
a valutazione, secondo il progetto di riforma Moratti, permette alle scuole di perseguire il duplice scopo di fornire informazioni all’esterno riguardo al processo educativo e di istruzione, e all’interno di monitorare l’efficacia e la pertinenza del proprio progetto formativo.
Il progetto di legge di riforma degli Organi Collegiali della scuola prevede, presso ciascuna istituzione scolastica, la presenza di un nucleo di valutazione del funzionamento della scuola e della qualità complessiva del servizio scolastico, composto in prevalenza da esperti nel campo della valutazione. A formare queste figure mira il master di primo livello in Esperto di Processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto (D.P.R. n. 930 del 9 ottobre 2002), cui possono accedere gli insegnanti in possesso di laurea e abilitazione all’insegnamento.

Le finalità formative del master mirano a: identificare tempi e funzioni adeguati all’attività di valutazione; rilevare gli elementi qualificanti del processo di insegnamento-apprendimento; monitorare la qualità della gestione dell’organizzazione e coordinamento; finalizzare i diversi strumenti per la valutazione in funzione degli obiettivi formativi dell’istituzione scolastica.

Il master, promosso ed organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con l’Associazione nazionale docenti (And) è diretto dal prof. Franco Cambi.

La totalità delle attività svolte corrisponde all’acquisizione di 60 crediti complessivi. Il master si svolge in presenza e a distanza, con lezioni frontali, laboratori, attività di tirocinio, esercitazioni, invio di testi e materiali di studio.

I partecipanti al master potranno utilizzare le competenze-conoscenze nelle istituzioni scolastiche, nella pubblica amministrazione e negli enti privati.

Per informazioni consulta anche "Ulteriori approfondimenti"
tel. 055 217347