Attualità

Eurydice, la rete europea di informazione per la scuola festeggia i 40 anni

Un anniversario da ricordare quello di quest’anno per la rete Eurydice che da ben 40 anni è a supporto della cooperazione nel settore educativo tra gli Stati europei. Per festeggiare l’importante tappa, sono stata organizzate una serie di iniziative anche online.

Virtual Panel e inclusione digitale

Tra gli eventi in programma, uno sarà dedicato alla storia della cooperazione europea e il ruolo di Eurydice con la partecipazione di Luce Pépin, una delle fondatrici della rete. L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook Eurydice e si svolgerà martedì 10 novembre.

L’8 dicembre, invece, il virtual panel sarà incentrato sul tema della Digital education e uno sguardo speciale all’inclusione digitale, priorità, questa, della Commissione europea e anche oggetto di un recente studio comparativo.

Galli: “Un contributo sempre più di qualità”

Il direttore generale di INDIRE, Flaminio Galli, ha dichiarato: “I prodotti e i servizi di Eurydice rappresentano uno strumento di comparazione dei sistemi scolastici e delle politiche educative ormai consolidato a livello europeo.”

L’esperienza acquisita negli anni da INDIRE nella gestione di iniziative, progetti e programmi sui temi dell’Istruzione consentono di offrire un contributo sempre più di qualità alla ricerca e all’analisi del nostro sistema educativo.”

“Si tratta di un lavoro – conclude Galli –  che, oltre a fornire un quadro aggiornato ai decisori politici, crediamo possa diventare una fonte di informazione sempre più accessibile per il personale della scuola, i media e i cittadini per comprendere meglio le realtà educative dei paesi europei”.

Dal 1985, l’Unità italiana di Eurydice trova la sua sede operativa presso l’INDIRE. L’Italia, inoltre, fa parte di Eurydice sin dalla sua nascita, con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

Redazione

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024