Home Attualità Eurydice, la rete europea di informazione per la scuola festeggia i 40...

Eurydice, la rete europea di informazione per la scuola festeggia i 40 anni

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Un anniversario da ricordare quello di quest’anno per la rete Eurydice che da ben 40 anni è a supporto della cooperazione nel settore educativo tra gli Stati europei. Per festeggiare l’importante tappa, sono stata organizzate una serie di iniziative anche online.

Virtual Panel e inclusione digitale

Tra gli eventi in programma, uno sarà dedicato alla storia della cooperazione europea e il ruolo di Eurydice con la partecipazione di Luce Pépin, una delle fondatrici della rete. L’evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook Eurydice e si svolgerà martedì 10 novembre.

L’8 dicembre, invece, il virtual panel sarà incentrato sul tema della Digital education e uno sguardo speciale all’inclusione digitale, priorità, questa, della Commissione europea e anche oggetto di un recente studio comparativo.

ICOTEA_19_dentro articolo

Galli: “Un contributo sempre più di qualità”

Il direttore generale di INDIRE, Flaminio Galli, ha dichiarato: “I prodotti e i servizi di Eurydice rappresentano uno strumento di comparazione dei sistemi scolastici e delle politiche educative ormai consolidato a livello europeo.”

L’esperienza acquisita negli anni da INDIRE nella gestione di iniziative, progetti e programmi sui temi dell’Istruzione consentono di offrire un contributo sempre più di qualità alla ricerca e all’analisi del nostro sistema educativo.”

“Si tratta di un lavoro – conclude Galli –  che, oltre a fornire un quadro aggiornato ai decisori politici, crediamo possa diventare una fonte di informazione sempre più accessibile per il personale della scuola, i media e i cittadini per comprendere meglio le realtà educative dei paesi europei”.

Dal 1985, l’Unità italiana di Eurydice trova la sua sede operativa presso l’INDIRE. L’Italia, inoltre, fa parte di Eurydice sin dalla sua nascita, con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

Preparazione concorso ordinario inglese