La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e la FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) scrivono al MIUR per fare risaltare che il testo del Regolamento non dedica alcuna attenzione all’ inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Ogni anno fra l’altro si pone regolarmente il problema in occasione della somministrazione delle prove INVALSI che non prevedono alcuna versione dedicata agli studenti con disabilità, cosicchè si è suggerito alle scuole di intrattenere gli alunni disabili in locali diversi da quelli in cui i loro compagni di classe svolgono le prove.
È nata anche da qui la richiesta da parte di associazioni di docenti, genitori e studenti di modificare il Regolamento, formulando un sistema nazionale di valutazione nel quale venissero coinvolti tutti i soggetti.
La lettera
Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…
Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…
Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…
Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…
In occasione dell'incontro di Papa Francesco con le Scuole di Pace, a cui ha partecipato…
Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…