Rete degli studenti: fuori tutti i fascismi. Appello per il 25 aprile

E poi in una nota del movimento Rete degli studenti si legge ancora: ”Negli ultimi anni abbiamo potuto vedere sempre di più crescere episodi di violenza, intolleranza e fascismo nelle nostre scuole. Il 25 Aprile è una data importantissima, tutt’altro che simbolica, che ci impone il ricordo di uno dei periodi più bui della nostra storia: il periodo del ventennio fascista. Abbiamo deciso di lanciare un appello sottoscrivibile sul sito www.studentiantifascisti.it, mandando una mail a info@studentiantifascisti.it, perchè fatti di questo genere non accadano più. Invitiamo tutti gli studenti che si riconoscono nella Costituzione a firmare il nostro appello per gridare con forza che la scuola e’ antifascista”.
Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli Studenti Medi commenta: ”Abbiamo dovuto vedere, in questi anni, scritte fasciste e violenze; abbiamo dovuto sentire parole offensive e lesive del ricordo dei tanti partigiani che hanno lottato per la nostra liberazione e per la nostra libertà. Abbiamo dovuto sentire legittimare il fascismo da tanti esponenti politici, come se nulla fosse. Siamo stanchi”. 
”Oggi lanciamo un appello per mandare un messaggio fortissimo alle istituzioni e a chi crede di poter fare revisionismo storico: la scuola è antifascista, gli studenti sono antifascisti, invitiamo tutti gli studenti a firmare il nostro appello e a segnalarci tutti gli episodi di fascismo nelle scuole e fuori di cui sono a conoscenza”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nascono i primi docenti virtuali programmati da intelligenza artificiale per sopperire alla carenza di personale

Il sistema scolastico europeo, facendo un rapido bilancio per il capitale umano, risulta fortemente in…

10/05/2024

“Suo figlio è troppo bravo, si deve impegnare di meno perché destabilizza gli altri”: le parole di una docente ad un papà

Un caso alquanto complesso: una docente di scuola primaria in Puglia avrebbe detto ad un…

10/05/2024

In Inghilterra è allarme pertosse: raggiunti quasi 3mila casi

In Inghilterra cinque bambini sono morti per causa della pertosse e  mentre i contagi continuano ad…

10/05/2024

Ortofrutta per educazione alimentare. Ma in una scuola bambini e maestre intossicati dai pomodori inviati dal Ministero

Coldiretti, in occasione dell’inaugurazione del Macfrut Fruit & Veg Professional Show all’Expo Centre di Rimini,…

10/05/2024

Fondazione Soleterre: introdurre uno psicologo di base scuola

Il presidente di Fondazione Soleterre, in merito alla dichiarazione del ministro dell’Istruzione Valdidara sulla situazione…

10/05/2024

L’Intelligenza artificiale è utilizzata dall’80% degli studenti

Quasi l’80% dei ragazzi tra i 16 e i 18 anni utilizza l’I.A. con regolarità,…

10/05/2024