Home Archivio storico 1998-2013 Generico Fattorie didattiche

Fattorie didattiche

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Nell’ambito della Fiera “Sana”, che si terrà a Bologna dal 13 al 16 settembre, l’Osservatorio Agroambientale e il CeDas (Centro documentazione agricoltura sostenibile) di Cesena proporranno un proprio stand caratterizzato sulle attività delle Fattorie didattiche.
In particolare, presso lo stand, collocato nel padiglione 32 della Fiera, si potranno avere notizie sulle fattorie didattiche in Emilia Romagna ed una mappa che illustra quelle che si trovano nel restante territorio nazionale. Gli imprenditori e gli operatori interessati all’esperienza delle fattorie didattiche avranno l’opportunità di partecipare ad incontri finalizzati al confronto dei progetti e allo scambio di idee.
Nel contesto delle iniziative legate alle fattorie didattiche, l’Osservatorio di Cesena coordina il progetto “Fattorie aperte” promosso dalla Regione Emilia Romagna e propone il programma educativo “A scuola in fattoria”, che prevede per gli alunni attività in aziende agricole biologiche.
Peraltro, l’attività dell’Osservatorio Agroambientale, rivolta sia agli operatori del settore che ai consumatori, non si esaurisce nell’esperienza delle fattorie didattiche: vengono proposti laboratori didattici di educazione “attiva” per far comprendere le relazioni esistenti tra conservazione dell’ambiente, agricoltura ecocompatibile e consumo consapevole; sono anche organizzati seminari e corsi di aggiornamento per gli insegnanti e vengono prodotti materiali divulgativi per educatori e ragazzi, tra cui il kit didattico “Agricoltura Ambiente Alimentazione” per la scuola dell’obbligo.
Per quanto riguarda la provincia di Forlì-Cesena, le iniziative didattiche sono proposte, già dal 1990, a tutte le scuole dell’obbligo.
Nell’ambito del progetto City Farms – rete di Fattorie didattiche biologiche per l’educazione ambientale e i consumi consapevoli, l’Osservatorio Agroambientale ha inoltre pubblicato, con il contributo del Ministero dell’ambiente, un quaderno di 32 pagine, dal titolo “Impariamo in fattoria”, indirizzato agli scolari delle scuole elementari, per conoscere l’azienda agricola, il lavoro dell’agricoltore, l’ambiente della campagna, le coltivazioni biologiche, il percorso del cibo prima che arrivi in tavola.
Per altre informazioni sulla Fiera, sul volume citato e sulle varie attività dell’Osservatorio Agroambientale e del CeDas è possibile telefonare allo 0547/380754. Ulteriori notizie sul sito internet www.agraria.it/osservatorio.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese