Categorie: Politica scolastica

Fedeli: a gennaio la Costituzione distribuita in tutte le scuole

“Dall’8 gennaio, a 70 anni dalla entrata in vigore, abbiamo concordato con Gentiloni e Padoan di distribuire in tutte le scuole la Costituzione italiana”.

A dirlo è stata la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, nel corso del Prix Italia di Milano, ricordando che “daremo il via a metà ottobre a iniziative per l’educazione al rispetto dell’articolo 3 della Costituzione”.

Parallelamente, ha continuato la responsabile del Miur, “apriremo il dibattito sul lavoro delle madri e dei padri costituenti con il Presidente della Corte costituzionale italiana. Vogliamo raccontare nelle scuole la realtà e la verità su come si è costruito l’articolo 3 della Costituzione”.

 

Come già scritto dalla Tecnica della Scuola, la Fedeli ha sottolineato che il 3 “è un articolo da conoscere, studiare e comprendere perché il rispetto delle diversità e quindi delle persone è esattamente la più straordinaria forma di istruzione alla cittadinanza attiva e democratica quindi di contrasto ad ogni forma di violenza e sopraffazione”.

La ministra dell’Istruzione ha infine tenuto a dire che “questo compete alla scuole ma va fatto anche coinvolgendo i genitori, attraverso un patto di corresponsabilità educativa tra scuola, genitori e società. Non ci deve essere separazione tra quello che i ragazzi apprendono a scuola e quello che vivono in famiglia”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024