Home Politica scolastica Fedeli: a gennaio la Costituzione distribuita in tutte le scuole

Fedeli: a gennaio la Costituzione distribuita in tutte le scuole

CONDIVIDI

“Dall’8 gennaio, a 70 anni dalla entrata in vigore, abbiamo concordato con Gentiloni e Padoan di distribuire in tutte le scuole la Costituzione italiana”.

A dirlo è stata la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, nel corso del Prix Italia di Milano, ricordando che “daremo il via a metà ottobre a iniziative per l’educazione al rispetto dell’articolo 3 della Costituzione”.

Icotea

Parallelamente, ha continuato la responsabile del Miur, “apriremo il dibattito sul lavoro delle madri e dei padri costituenti con il Presidente della Corte costituzionale italiana. Vogliamo raccontare nelle scuole la realtà e la verità su come si è costruito l’articolo 3 della Costituzione”.

 

Come già scritto dalla Tecnica della Scuola, la Fedeli ha sottolineato che il 3 “è un articolo da conoscere, studiare e comprendere perché il rispetto delle diversità e quindi delle persone è esattamente la più straordinaria forma di istruzione alla cittadinanza attiva e democratica quindi di contrasto ad ogni forma di violenza e sopraffazione”.

La ministra dell’Istruzione ha infine tenuto a dire che “questo compete alla scuole ma va fatto anche coinvolgendo i genitori, attraverso un patto di corresponsabilità educativa tra scuola, genitori e società. Non ci deve essere separazione tra quello che i ragazzi apprendono a scuola e quello che vivono in famiglia”.

{loadposition facebook}