Categorie: Didattica

Fedeli: inglese obbligatorio fin dalla materna

Bisogna mettere l’inglese obbligatorio per tutti fin dalla materna. A dirlo è stata laministra dell’istruzione Valeria Fedeli, a Modena.

Partecipando a un incontro organizzato dall’Unimore, accompagnata dal senatore Maurizio Sacconi, affrontando il tema dell’alternanza istruzione-lavoro, ha spiegato: «L’alternanza scuola-lavoro non è un semplice tirocinio, ma molto di più. Del resto, è entrata strutturalmente nei curricula dei nostri ragazzi, e nel 2019 entrerà negli esami di Stato e determinerà parte della valutazione».

E poi ha aggiunto: «Oggi serve una cultura della digitalizzazione, e non soltanto lo strumento tecnologico in sé. Per questo, dobbiamo tornare a investire molto, anche per contrastare la dispersione scolastica».

 

{loadposition carta-docente}

 

Quindi affrontando il tema della formazione, Fedeli, richiamando un vecchio adagio e una antica proposta, ha chiosato, secondo quanto riporta la gazzettadimodena.it: «bisogna mettere l’inglese obbligatorio per tutti fin dalla materna».

«Si tratta di una questione di civiltà – ha detto in seguito su input di un giornalista sulla questione dello Jus Soli- un tema serio e importante. Auspico che tutte le forze politiche ci riflettano, perché stiamo parlando di bambine e bambini che sono nati in Italia, frequentano le nostre classi e parlano la nostra lingua. Francamente, dire che non dovrebbero avere la cittadinanza mi sembra una cosa molto pesante. Noi stiamo facendo un lavoro importante a favore dell’integrazione e ritengo giusto anche il recente intervento della Cei a questo proposito. Del resto, sono convinta che la qualità dell’integrazione sia anche sinonimo di sicurezza. Ripeto, parliamo di bambini che stanno con noi da anni».

 

{loadposition facebook}

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Relazione tra docenti e alunni: quali ricadute nel successo scolastico? Cosa deve fare un buon insegnante?

La relazione tra docenti e alunni è fondamentale per favorire un ambiente educativo positivo e…

03/05/2024

Orchestra ravvicinata del Terzo Tipo: la musica per l’inclusione

Si avvicina il concerto dell’Orchestra Ravvicinata del Terzo Tipo, che sis volgerà a Roma mercoledì…

03/05/2024

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024