Categorie: Attualità

Fedeli ricorda la figura di Pio La Torre: monito per le future generazioni

“Diamo vita e gambe alle lezioni di la Torre”. Così la Ministra della Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ai ragazzi presenti alla manifestazione in ricordo del 35º anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo svoltasi al Teatro Biondo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“La sua figura – continua la Fedeli – è monito e guida del presente e del futuro, le sue battaglie per la pace e contro la mafia devono vedere pieno compimento nella vita civile del Paese. Deve essere un nostro rigoroso impegno prendere ad esempio la sua testimonianza di vita per continuare a intercettare il male e il sopruso e riconoscere i nuovi volti e le nuove forme di criminalità organizzata.  Per La Torre infatti – continua la Fedeli – democrazia è l’accesso alla conoscenza, all’istruzione, che rende consapevoli e liberi”. 

“L’intera attività di Pio La Torre, dal sindacato agli anni come deputato regionale, dalla militanza nel partito alla carica da parlamentare è legata da un filo rosso che ha guidato la sua azione: un profondo senso di giustizia e rispetto umano, una sete di verità e un desiderio di pace per una società che salvaguardasse i diritti dei singoli e dei deboli contro ogni abuso di prepotenza”. 

“La scuola – conclude la Fedeli – è un presidio culturale in cui imparate ad essere cittadini formati e responsabili, protagonisti del tempo che vivete. All’interno di questo che sviluppate comprensione dei fenomeni che attraversano la società”.

  

{loadposition carta-docente}

 

Nell’occasione è stato scoperto un busto raffigurante Pio La Torre, realizzato da Salvatore Giarratano, vincitore di un bando promosso dal centro Pio La Torre tra gli studenti dell’Accademia delle belle arti di Palermo e il cui lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Agnello e Daniele Franzella.

Andrea Carlino

Articoli recenti

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024