Home Archivio storico 1998-2013 Generico Fiera del libro per ragazzi

Fiera del libro per ragazzi

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Quest’anno alle scuole dell’infanzia, nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi che si svolgerà a Bologna dal 29 marzo al 1° aprile, sarà riservato un apposito spazio che ospiterà materiali, prodotti dalle scuole stesse con mezzi tradizionali o multimediali, tratti prevalentemente da progetti riferibili ai sei “campi di esperienza” che negli Orientamenti sono presentati come “i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e quindi settori specifici ed individuabili di competenze nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività”.
Nella giornata conclusiva della Fiera internazionale sono previsti un convegno sul tema “Per una scuola dell’infanzia di qualità” (nell’arco della mattinata) e quattro brevi seminari (nel pomeriggio) che prendendo spunto principalmente dal progetto Alice affronteranno le seguenti tematiche: nuova professionalità per l’insegnante della Scuola dell’infanzia; bambine e bambini: identità, relazione, alterità; tempo di giocare, tempo di apprendere; nuovi scenari: culture linguaggi, territori.
L’Irrsae Emilia-Romagna, invece, organizza nella giornata del 31 marzo un seminario dal titolo “Io, tu … noi e l’ambiente – Percorsi di educazione ambientale nella scuola dell’autonomia”. A coloro che, in rappresentanza delle scuole dell’Emilia-Romagna, partecipano al seminario – che si svolge a Bologna presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi e prevede anche dei “gruppi di lavoro” pomeridiani su temi differenti – verrà consegnato il volume “L’educazione ambientale nella scuola dell’autonomia”, pubblicato dalla Cappelli Editore. Per informazioni sul seminario rivolgersi all’Irrsae Emilia-Romagna, telefonando allo 051/227669.
Al Palazzo dei Congressi,  nella Sala Verde, il 30 marzo si svolgerà un altro seminario, dal titolo “Multimedia learning in the web economy”, curato da Webscuola della Tin.it (internet service provider di Telecom Italia). Webscuola (http://webscuola.tin.it) intende favorire l’interazione, lo scambio e il dialogo tra studenti, docenti e famiglie, attraverso forum e dibattiti “on line”.
Nel contesto della Fiera del libro ci è stata segnalata un’altra iniziativa, riguardante una nuova collana di libri per ragazzi (Le montagne incantate) della Casa editrice Panorama di Trento (tel. e fax 0461/912353), che sarà presente con un proprio stand al Padiglione 23 della Fiera bolognese.

Preparazione concorso ordinario inglese