Attualità

Fiera Didacta Italia 2021, viene presentata la curvatura del Liceo biomedico

La quarta edizione di Fiera Didacta Italia si svolgerà integralmente in versione digitale dal 16 al 19 marzo 2021. Si tratta della più importante fiera sull’innovazione didattica nella scuola italiana, che in questa edizione presenterà il progetto del percorso del Liceo biomedico che La Tecnica della Scuola sta seguendo sin dal suo inizio.

Fiera Didacta e il percorso del Liceo biomedico

In questa quarta edizione di Fiera Didacta Italia 2021 sarà dato particolarmente risalto al percorso di biomedicina, partito da Reggio Calabria grazie ad un protocollo tra il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e l’Ordine Provinciale dei Medici e divenuto oggi  fiore all’occhiello del sistema d’istruzione nazionale. La sperimentazione vanta, infatti,  un interesse e dei numeri  mai raggiunti da altre curvature promosse dal Ministero: 162 licei classici e scientifici compongono la rete di scuole di cui il liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria è capofila, 103/106 Ordini Provinciali dei Medici distribuiti in tutte le Regioni d’Italia, oltre 20.000 studenti, 2500 medici, oltre 600 docenti.

Presso lo spazio riservato al Ministero è previsto lo svolgimento, dalle ore 15:00 alle 15:50 di mercoledì 17 marzo, dell’evento dal titolo A cosa ha portato il triennio di sperimentazione del percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica? L’incontro sarà un’occasione per discutere dell’esperienza fin qui realizzata nelle numerose scuole della rete e dei possibili futuri sviluppi.

Discussione e spunti di riflessione

Quella di Fiera Didacta Italia 2021 sarà l’occasione, per la cabina di regia che sta seguendo e monitorando il percorso del Liceo biomedico, di fare il punto della situazione e discutere sul futuro di questo indirizzo di studio. Il 17 marzo 2021, dalle ore 16 alle 16:50 interverranno nella piattaforma digitale predisposta per gli eventi di Feria Didacta: Anna Brancaccio (Dirigente Scolastico – MI) Massimo Esposito (Dirigente Tecnico) Giuseppina Princi   (Dirigente Scolastico LS Leonardo da Vinci Reggio Calabria) Roberto Monaco (Segretario Generale FNMCe) e Pasquale Veneziano   (Presidente ordine medici Reggio Calabria) proprio per analizzare i risultati del primo triennio della sperimentazione di licei classici e scientifici che hanno adottato il percorso in base al protocollo MI- FNMCeO.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024