Home Attualità Fiera Didacta Italia 2021, viene presentata la curvatura del Liceo biomedico

Fiera Didacta Italia 2021, viene presentata la curvatura del Liceo biomedico

CONDIVIDI

La quarta edizione di Fiera Didacta Italia si svolgerà integralmente in versione digitale dal 16 al 19 marzo 2021. Si tratta della più importante fiera sull’innovazione didattica nella scuola italiana, che in questa edizione presenterà il progetto del percorso del Liceo biomedico che La Tecnica della Scuola sta seguendo sin dal suo inizio.

Fiera Didacta e il percorso del Liceo biomedico

In questa quarta edizione di Fiera Didacta Italia 2021 sarà dato particolarmente risalto al percorso di biomedicina, partito da Reggio Calabria grazie ad un protocollo tra il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e l’Ordine Provinciale dei Medici e divenuto oggi  fiore all’occhiello del sistema d’istruzione nazionale. La sperimentazione vanta, infatti,  un interesse e dei numeri  mai raggiunti da altre curvature promosse dal Ministero: 162 licei classici e scientifici compongono la rete di scuole di cui il liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria è capofila, 103/106 Ordini Provinciali dei Medici distribuiti in tutte le Regioni d’Italia, oltre 20.000 studenti, 2500 medici, oltre 600 docenti.

Icotea

Presso lo spazio riservato al Ministero è previsto lo svolgimento, dalle ore 15:00 alle 15:50 di mercoledì 17 marzo, dell’evento dal titolo A cosa ha portato il triennio di sperimentazione del percorso di potenziamento-orientamento di Biologia con curvatura biomedica? L’incontro sarà un’occasione per discutere dell’esperienza fin qui realizzata nelle numerose scuole della rete e dei possibili futuri sviluppi.

Discussione e spunti di riflessione

Quella di Fiera Didacta Italia 2021 sarà l’occasione, per la cabina di regia che sta seguendo e monitorando il percorso del Liceo biomedico, di fare il punto della situazione e discutere sul futuro di questo indirizzo di studio. Il 17 marzo 2021, dalle ore 16 alle 16:50 interverranno nella piattaforma digitale predisposta per gli eventi di Feria Didacta: Anna Brancaccio (Dirigente Scolastico – MI) Massimo Esposito (Dirigente Tecnico) Giuseppina Princi   (Dirigente Scolastico LS Leonardo da Vinci Reggio Calabria) Roberto Monaco (Segretario Generale FNMCe) e Pasquale Veneziano   (Presidente ordine medici Reggio Calabria) proprio per analizzare i risultati del primo triennio della sperimentazione di licei classici e scientifici che hanno adottato il percorso in base al protocollo MI- FNMCeO.