Home Politica scolastica Finanziato col Pnrr il potenziamento delle discipline Stem alle scuole paritarie

Finanziato col Pnrr il potenziamento delle discipline Stem alle scuole paritarie

CONDIVIDI

La presidente nazionale Fidae, interpellata dall’agenzia  Sir, ha commentato  la pubblicazione sul sito del ministero dell’Istruzione e del merito (MiM) il primo avviso pubblico rivolto alle scuole paritarie di I e II grado con cui si finanzia, con le risorse del Pnrr, il potenziamento delle discipline Stem e multilinguistiche.

“Oggi si fa un altro importante passo in avanti verso l’effettiva parità scolastica e siamo molto contenti che il ministro Valditara abbia dato seguito a quello che aveva promesso nel nostro incontro della scorsa primavera quando annunciò che le risorse del Pnrr sarebbero state destinate a tutto il Sistema scolastico italiano, paritarie comprese”. 

“Si tratta – ha spiegato – di un’occasione molto importante per tutti i nostri istituti, con la possibilità  di accordi di rete e partenariati che vanno nella direzione di fare sistema, di coinvolgere davvero tutti i protagonisti del processo educativo, l’unica via per uscire dalla crisi post pandemia e rilanciare un nuovo modello di scuola”. 

A suo tempo il ministro Valditara aveva dichiarato: “Con queste iniziative puntiamo a valorizzare i talenti di ciascuno studente e ad ampliare le competenze scientifiche richieste in misura sempre maggiore dal mondo del lavoro. Allo stesso tempo, sarà possibile colmare i divari territoriali e di genere. Lanciamo inoltre un segnale preciso: il sistema pubblico di istruzione è unico e comprende anche le scuole paritarie”.
Le attività potranno essere svolte anche in partenariato con soggetti pubblici e privati, università, centri di ricerca, enti e organizzazioni che svolgono attività formative per il personale scolastico e per gli studenti. Gli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali potranno presentare la loro candidatura sulla piattaforma ministeriale dedicata, “Futura Pnrr”, entro il 15 dicembre 2023