Categorie: Generico

Fini vorrebbe il corretto uso del web tra le materie di scuola

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, vorrebbe una scuola attenta alle nuove tecnologie, frequentata da studenti e docenti in grado di muoversi agevolmente sul web. Fini ha espresso il concetto intervenendo a Bagheria, l’8 giugno, nel corso della presentazione del suo libro “L’Italia che vorrei”.
Oggi – ha detto il Presidente – viviamo in un’epoca dominata dalla rete. Proprio per questo credo che sia necessario inserire tra le materie scolastiche una sorta di guida all’uso della internet. Una pedagogia positiva per mettere in guardia i giovani dai rischi che possono correre navigando online“.
Il presidente della Camera avrà quindi espresso un sentimento positivo quando ha saputo, nel corso della giornata, della notizia riguardante le Nazioni Unite, le quali hanno stabilito che “l’accesso a Internet è un diritto fondamentale dell’umanità”. E che bloccarlo equivale a violare la convenzione internazionale sui diritti civili e politici. Il rapporto suona come un’accusa a quei Paesi, come Francia e Regno Unito, che stanno limitando l’accesso al Web in tutela del copyright ma anche a quei Governi che bloccano la rete per contrastare la protesta politica, come accaduto in Siria, in Iran o in Cina.
Il rapporto dell’Onu parla chiaro: “Togliere l’accesso degli utenti a Internet è una misura sproporzionata, qualunque ne sia il motivo, compresa la tutela del diritto d’autore. E’ una violazione dell’articolo 19, paragrafo 3, della Convenzione internazionale dei diritti civili e politici”. Anche la censura impiegata come strumento anti-terrorismo non è accettabile.

“Simili leggi – prosegue il rapporto – sono spesso giustificate con la necessità di proteggere la reputazione degli individui, la sicurezza nazionale e di contrastare il terrorismo. Tuttavia, nella pratica, sono spesso impiegate per censurare i contenuti con cui un governo e altre entità di potere non sono d’accordo”. In questo caso, il riferimento indiretto sembra proprio a Wikileaks.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Domande Gps 2024, in mattinata confronto politico tra Ministero e sindacati. Tanti temi sul tavolo

Potrebbe essere una giornata importante per quanto riguarda le Graduatorie Provinciali Supplenze e la prossima…

15/05/2024

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio: gli arretrati da gennaio ad aprile con emissione urgente

Con l'emissione regolare di maggio 2024, NoiPA applicherà il beneficio fiscale previsto dall'articolo 1, comma…

15/05/2024

“Io capitano” in Educazione Civica, meglio di qualsiasi lezione per comprendere la tragedia dei migranti vivendola con loro

Molti studenti l’hanno visto, e ne sono rimasti colpiti. Troppi, però, han preferito altri film,…

15/05/2024

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024