Categorie: Generico

Flc-Cgil: sciopero scuola il 21 marzo

Si riparte con gli scioperi di primavera, ma con i soliti pasticci.
Intanto va segnalato che la Cgil ha sciolto le ultime riserve e ha proclamato lo sciopero nazionale di tutto il pubblico impiego e del comparto scuola: la data individuata dalle segreterie del sindacato di Susanna Camusso è quella del 21 marzo.
Le ragioni dello sciopero vanno ricercate, nell’immediato, nel recente accordo sottoscritto fra Cisl, Uil e Confsal e Governo in materia di valorizzazione del merito e di contrattazione integrativa.
La Cgil contesta il fatto che l’accordo non dà nessuna soluzione ai veri problemi del pubblico impiego e in particolare nulla dice di sicuro in materia di scatti di anzianità per i prossimi anni; ma soprattutto l’intesa non interviene affatto sul problema del rinnovo contrattuale o del precariato. Per non dire della questione del rinnovo delle Rsu.
Cisl, Uil e Confsal-Snals, per parte loro, sostengono che l’intesa firmata nei giorni scorsi è quanto di meglio si poteva ottenere in questo momento; anzi, sostengono i sindacati firmatari, l’accordo garantisce che ai dipendenti pubblici e al personale della scuola qualche soldo arriverà in qualche modo.
Per l’11 marzo è invece in programma uno sciopero generale dell’Usb (Unione sindacale di base) sul quale però la Commissione di Garanzia ha già fatto alcune osservazioni: lo sciopero infatti non rispetta il principio della “rarefazione oggettiva” in quanto è troppo vicino allo sciopero del comparto scuola proclamato dal Sisa per il giorno 8 marzo. Quindi l’Usb dovrà escludere dalla protesta l’intero comparto scuola oppure spostare di qualche giorno la data già decisa.
Intanto si è in attesa di sapere anche cosa faranno Cobas e Unicobas che certamente non vorranno rinunciare ad una loro presenza nell’agenda delle proteste di marzo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sciopero scuola 24 maggio proclamato da Csle e Saese: si chiede di sensibilizzare docenti e alunni sulla salute alimentare

Per il prossimo venerdì 24 maggio, è stato proclamato uno sciopero relativo al comparto istruzione…

17/05/2024

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. Mattarella e Meloni: “Governo in prima linea”

Sono passati 34 anni anni da quel famoso 17 maggio 1990 che cambiò la storia…

17/05/2024

Istruzione adulti, la nota per le iscrizioni all’a.s. 2024/25 [PDF]

Anche per le iscrizioni al prossimo anno scolastico ai percorsi di istruzione degli adulti restano…

17/05/2024

Concorso dirigenti scolastici il 23 maggio, Maurizio De Giovanni: “Grave gaffe, come si fa ignorare una data del genere?”

Non cessano le polemiche relative al giorno scelto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per…

17/05/2024

Comandi presso enti, associazioni e università: domande di docenti e dirigenti scolastici entro il 24 maggio 2024

Dirigenti scolastici e docenti possono richiedere anche quest’anno di essere assegnati, in posizione di comando,…

17/05/2024

Libri di testo a.s. 2024/25: adozioni entro la seconda decade di maggio, comunicazione dei dati entro il 7 giugno

Anche per il prossimo anno scolastico, restano confermate le regole già vigenti negli scorsi anni…

17/05/2024